Black Friday, Milano tra entusiasmo e scetticismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

A Milano, il Black Friday è ormai un appuntamento atteso con trepidazione dai consumatori, come confermano i dati raccolti tramite un sondaggio di Confcommercio Milano, Lodi e Monza. Quest'anno, rispetto al 2023, si è registrato un incremento della spesa online del 9%, segno di un crescente interesse per gli acquisti digitali. Tuttavia, i commercianti milanesi sembrano non condividere lo stesso entusiasmo: solo un terzo di loro ha deciso di applicare sconti, dimostrando una certa diffidenza verso questa giornata di promozioni.

Secondo l'analisi di Confcommercio, il 67,2% degli italiani, soprattutto donne e adulti sotto i 50 anni del Nord Italia, approfitta del Black Friday per fare acquisti, un aumento significativo rispetto al 60% dell'anno scorso. Questo periodo di sconti è visto come un'opportunità per anticipare i regali di Natale, con un budget medio in aumento a 261 euro. Tra gli articoli più ricercati, l'abbigliamento rimane in testa, nonostante una leggera diminuzione dal 57% al 53% rispetto all'anno precedente.

Il Black Friday, nato negli Stati Uniti come giornata di sconti imperdibili, è diventato un evento globale, diffuso anche in Italia. Quest'anno, la data da non dimenticare è venerdì 29 novembre 2024, ma le promozioni sono già iniziate e continueranno fino a lunedì 27 novembre. Tra le offerte più interessanti, si segnalano sconti del 74% su Amazon per i PC, del 20% su Zalando per i mocassini con pelliccia e ottime promozioni da Mediaworld per le macchine del caffè.

Confcommercio sottolinea che quasi due italiani su tre sfruttano il Black Friday per acquistare i regali di Natale in anticipo, con un budget medio in aumento a 261 euro. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle truffe: mai inserire dati personali negli SMS e verificare sempre la data di consegna dei prodotti.