Boom di viaggi per le feste: 17 milioni di italiani in movimento

Il periodo natalizio 2024 si preannuncia come una stagione di viaggi senza precedenti per gli italiani. Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio Turismo Confcommercio, realizzato in collaborazione con SWG, ben 17 milioni di connazionali si sono messi in viaggio, o si accingono a farlo, per le festività, superando di un milione le previsioni fatte a novembre. La voglia di evadere dalla routine quotidiana sembra aver contagiato gli italiani, con una spesa complessiva che sfiorerà gli 8 miliardi di euro. (Oggi Treviso)

Ne parlano anche altre testate

Advertisement (Quotidiano online)

Sono 17 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per le festività, un milione in più rispetto alle stime di novembre. Oltre sei su dieci rimarranno entro i confini nazionali. Come emerge dal focus su Natale, Capodanno ed Epifania 2025 degli italiani dell'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg, saranno comunque vacanze più frammentate, con più partenze, con una tendenza a spostarsi al di fuori dei periodi canonici e per periodi di permanenza più brevi (LE METE PIÙ GETTONATE). (Sky Tg24 )

La provincia di Brescia tra le destinazioni predilette per Natale Il mercato dà segnali di stabilizzazione dopo due anni di corsa e registra un lieve rallentamento. (Prima Brescia)

Italiani in partenza per le festività natalizie. Meta prediletta: la montagna

Questo emerge dal focus sull'Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg riguardante Natale, Capodanno ed Epifania 2025. La maggior parte dei viaggiatori rimarrà all'interno del paese, ma si prevedono vacanze più frammentate con un aumento delle partenze al di fuori dei periodi tradizionali e soggiorni più brevi. (Sardegna Live)

Le città d'arte e le località montane mantengono un ruolo di primo piano nelle preferenze dei viaggiatori, mentre il settore affronta sfide e scenari in evoluzione. Secondo un’indagine di Pitchup.com, piattaforma leader nel turismo all’aria aperta, cresce la tendenza degli italiani e dei turisti stranieri a trascorrere le vacanze natalizie a contatto con la natura. (Panorama)

L’alta pressione regalerà giornate di sole, quindi, ai piemontesi che – come molti altri italiani – sono alle prese con gli ultimi pensieri di natalizi. Confesercenti stima che è già stato speso il 90% del budget a disposizione, mentre molti stanno chiudendo le valige in vista di qualche giorno di vacanza. (Telecity News 24)