La Cina circonda Taiwan: simulazioni di attacchi, sbarchi e conquista militare dell'isola (video)

Più informazioni:
Ucraina

Si stringe il cerchio intorno al Taiwan. Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi per ''esercitazioni militari'', che secondo il ministero della Difesa di Pechino "servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando". Le manovre si svolgono (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Riporta la Cnn - hanno attraversato la Linea Mediana (LAPRESSE)

Sottomettere Taipei senza bisogno di dover sparare un colpo o avventurarsi in invasioni vere e proprie che Pechino sa bene quali rischi comporterebbero. L’obiettivo delle esercitazioni c… (la Repubblica)

L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)

Presidente Taiwan, 'proteggerò la democrazia dell'isola'

Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino (Agenzia askanews)

Meno lunghe e attese, ma anche più vicine. In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)