Alfa Romeo Giulia e Stelvio: addio al benzina

Stop alla produzione delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio con motore a benzina, versioni Quadrifoglio comprese. Il documento di Stellantis “Chiusura ordinabilità motorizzazioni benzina” lascia poco spazio all’interpretazione. In particolare nelle prime righe si legge ”Gentili Titolari e Venditori, vi informiamo che Alfa Romeo ha previsto la graduale eliminazione dei motori benzina disponibili su Giulia e Stelvio a partire dalla fine di Marzo 2025”. (Red-Live)

Ne parlano anche altre testate

Il 2025 dovrebbe essere l’anno della nuova Alfa Romeo Stelvio. Tuttavia si vocifera di alcuni problemi che potrebbero spingere il biscione a rinviare il debutto addirittura ad inizio 2026. (ClubAlfa.it)

La berlina e la suv resteranno disponibili dopo il primo di giugno solamente con il motore 2.2 turbodiesel. Il motivo? Il propulsore a gasolio ha emissioni di CO2 più basse rispetto a quelli a benzina: sulla Giulia sono di 130 g/km per la variante da 160 CV e 144 g/km per quella da 211 CV, contro i 175 g/km del 2.0 turbo benzina da 280 CV e i 228 g/km del 2.9 V6 da 520 CV della Quadrifoglio. (AlVolante)

Secondo quanto riporta il sito Alessioporcu.it ci sarebbe qualche problema nello sviluppo del SUV di seconda generazione a causa di problemi al software del veicolo. Da Cassino arrivano voci su un possibile ritardo nel lancio sul mercato della nuova Alfa Romeo Stelvio. (ClubAlfa.it)

Alfa Romeo Giulia e Stelvio, addio ai motori benzina. Le ragioni di una scelta

Resterà un'offerta solo diesel, aspettando le nuove generazioni ibride di Stelvio e Giulia (Auto.it)

Ai saluti anche la piattaforma Giorgio, riferimento assoluto per piacere di guida, che sarà sostituita dalla architettura multi-energia STLA Large. Tramite un suo portavoce, Alfa Romeo ha messo le carte in tavola: (QN Motori)

Alfa Romeo chiude un capitolo della sua recente storia, facendo terminare l’era delle prime Giulia e Stelvio Quadrifoglio, nonché delle varianti a benzina da 280 CV, in attesa della nuova generazione di questi due modelli che cambieranno volto e tecnica. (il Giornale)