Bruxelles, il debutto della nuova Commissione. E Fitto vede Gentiloni per uno «scambio sulle sfide dell’Ue»

Bruxelles, il debutto della nuova Commissione. E Fitto vede Gentiloni per uno «scambio sulle sfide dell’Ue»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Open INTERNO

Primo giorno di scuola – meglio, di pre-scuola – per i 26 nuovi Commissari agli ordini di Ursula von der Leyen. La squadra di dirigenti europei indicati dai governi nazionali e «assemblati» dalla politica tedesca nel nuovo esecutivo Ue si è data appuntamento oggi a Bruxelles per una prima occasione di conoscenza reciproca. E per assaporare il gusto di guidare un pezzo delle politiche Ue, in attesa di superare (auspicabilmente) l’esame delle audizioni al Parlamento europeo (Open)

La notizia riportata su altri media

Esordisce così Ignazio Marino, vicepresidente … “Al neo vicepresidente Fitto, il gruppo dei Verdi chiederà conto delle sue pendenze giudiziarie, in sede civile, quando si presenterà dinanzi alla Commissione Giustizia, dove dovrà spiegare se ha conflitti di interessi o problemi con la giustizia. (Il Fatto Quotidiano)

È una buona notizia per lei ma anche per l’Italia, che conserva una voce ai tavoli che contano: non era scontato, anzi il voto contrario a Ursula von der… (La Stampa)

«Noi voteremo contro!», scrive così, col punto esclamativo che rende bene l’umore, George Simion, leader dell’Aur (Alleanza per l’Unione dei Romeni), ultimo ingresso nei Conservatori di Giorgia Meloni all’Eurocamera. (la Repubblica)

La nuova Commissione Ue ai raggi X: cosa ci attende su ambiente, clima, energia e guerra? - #984

(Adnkronos) – Il capodelegazione dei nazionalisti francesi del Rassemblement National nel Parlamento Europeo, Jean-Paul Garraud, annuncia, a Strasburgo, di aver ‘silurato’ l’eurodeputato eletto con la Lega Roberto Vannacci, che è stato “sospeso” dalle sue funzioni di vicepresidente del gruppo dei Patrioti per l’Europa, in cui la Lega siede insieme ai colleghi del partito di Marine Le Pen e Jordan Bardella. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nasce la nuova Commissione europea. Prima di affrontare il ruolo e la carica assegnati a Raffaele Fitto, Valentina Palmisano, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, ci dice cosa pensa della squadra di Ursula von der Leyen? (LA NOTIZIA)

Ieri mattina è stata presentata la nuova Commissione europea, la Von der Leyen 2. Infatti la Commissione è una sorta di governo dell’Ue, pur con tutte le differenze del caso, e inoltre, a differenza dei classici governi, ha quasi il monopolio dell’iniziativa legislativa. (Italia che Cambia)