Crisi idrica Potenza, da domani l’acqua del fiume Basento nelle case di 140 mila lucani

“Da domani le acque del fiume Basento cominceranno a confluire qui dove ci saranno i campionamenti dell’Arpab, per conto dell’Asp, prima di essere immesse nel depuratore di Masseria Romaniello. Dopo nove ore del processo di potabilizzazione saranno fatti ulteriori campionamenti che richiedono un processamento di circa 48 ore. Soltanto all’esito positivo di queste analisi l’acqua entrerà in circol… (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

In tale eventualità le acque possono essere utilizzate, in via eccezionale, solo qualora non sia possibile ricorrere ad altre fonti di approvvigionamento e a condizione che le acque siano sottoposte ad opportuno trattamento che consenta di rispettare le norme di qualità delle acque destinate al consumo umano. (Basilicata24)

In particolare, secondo quanto reso noto da Acquedotto lucano, oggi nel capoluogo lucano l’acqua sarà erogata solamente dalle ore 7 alle 14, ma in diverse zone della città, tra le quali il centro storico, lo stop è programmato anche prima e in altre l’acqua, dopo l’interruzione notturna, è tornata molto dopo le 7. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Sassilive.it)

Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): "Bardi promuova la commissione d'inchiesta. Il suo intervento confuso e infelice"

Bardi? Evanescente. Risposte tardive e improvvisate a un problema che andava affrontato con anticipo e programmazione”; dichiara il deputato dem Enzo Amendola, commentando il reportage sulla siccità in Basilicata, andato in onda nella puntata di venerdì 22 novembre su Propaganda live, La7. (Sassilive.it)

Le ultime analisi delle acque da convogliare nella diga del Camastra non sono tranquillizzanti. (Talenti Lucani)

Crisi idrica, deputato Lomuti (M5s): “Bardi promuova la commissione d’inchiesta. Il suo intervento confuso e infelice”. Di seguitola nota integrale. L’immagine è quella di un Presidente di regione nervoso e in totale difficoltà che cerca di scaricare le proprie responsabilità sulle opposizioni, avventurandosi finanche a puntare il dito verso il M5S, reo di aver avuto un commissario EIPLI, a sua detta “grillino”, per il periodo 2021-2023. (Sassilive.it)