Fiaccolata, musiche e acquerelli, così la comunità ebraica di Torino ricorda la strage subita un anno fa

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

È passato un anno dalla tragedia che ha colpito Israele. Con "Sette Ottobre. Un silenzio assordante... anche le donne e i bambini sono rimasti senza voce" la Comunità Ebraica di Torino organizza oggi, alle ore 20, in piazzetta Primo Levi, una fiaccolata per ricordare i 1200 morti e i 250 ostaggi ancora nelle mani di Hamas. "Ci riuniremo in preghiera nel ricordo delle vittime del più atroce massacro compiuto nei confronti di Ebrei dall'epoca della Shoah - racconta Dario Disegni, presidente della Comunità Ebraica di Torino. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

«Israele è solo e da solo combatte per la sua sicurezza». Attacco all’Occidente” organizzata a Roma un anno dai pogrom di Hamas. (Moked)

Il 7 ottobre è l’anniversario dell’eccidio, da parte dei terroristi di Hamas, di 1200 israeliani, ammazzati in quanto tali: donne, uomini, bambini, agricoltori dei kibbutz, militari, tantissimi giovani che stavano partecipando ad una festa musicale. (Aduc)

Cosa ha lasciato il 7 ottobre nell'animo di chi l'ha vissuto? Scoprilo attraverso i versi della poesia di Adi Keissar che dà voce alle paure della gente. Il 7 ottobre 2023 uno dei giorni peggiori crimini della storia dell’Umanità. (Libreriamo)

Le emozioni del "7 ottobre" (2023) in una poesia di Adi Keissar

In un anno di conflitto, dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre, 1.200 vittime, Israele ha ucciso quasi 42 mila palestinesi, tra cui 17 mila bambini, e ferito 97 mila persone. (Il Fatto Quotidiano)

Carla Cocilova è da oltre 20 anni cooperatrice internazionale: "Sono furiosa con chi è stato in silenzio, così come con il nostro Governo" (Qui News Valdera)

La condanna dell’attacco “barbaro” di Hamas contro cittadini israeliani “inermi”. La preoccupazione per la popolazione di Gaza, che “ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”. (Il Fatto Quotidiano)