La campagna di LaC - «Con l’Autonomia al Sud cittadini di serie B: i diritti dipenderanno dalla latitudine», i numeri shock nell’analisi di Marco Esposito

La campagna di LaC La truffa dei fabbisogni standard nella relazione depositata dal saggista in Parlamento: «Per il trasporto pubblico locale i cittadini di Corigliano Rossano e Lamezia hanno diritto a zero euro ciascuno». Allarme sulle strategie contro lo spopolamento: «Pensano di rispondere spostando giovani dal Mezzogiorno al Nord ma non servirà a nulla» Ha chiamato la sua relazione “don Milani alla rovescia”, cioè “inalim nod”, «perché don Milani come sappiamo riteneva sbagliato fare parti uguali tra disuguali» ed è proprio ciò che sta accadendo in Italia con la riforma Calderoli. (LaC news24)

Ne parlano anche altre testate

Assessore Caputo: “Soluzioni partecipate e condivise per il settore della caccia che è strategico per la Campania” (Impresa Italiana)

VIDEO | L’economista e sociologo reggino definisce la riforma «una spinta autodistruttiva di un Paese che non affronta il nodo gigante del debito pubblico». L'allarme per la regione: «Subirà un taglio delle risorse tra il 20 e il 25%» «Il meccanismo di base dell’autonomia differenziata è tanto semplice quanto devastante: in termini brutalmente materiali Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna danno allo Stato tra i 60 e i 70 miliardi in più ogni anno rispetto a quello che ricevono. (LaC news24)

Uccisa nella culla la sanità metropolitana per effetto della legge calderoli Inizia con grande entusiasmo la raccolta delle firme contro l’autonomia mortificata dalla Legge Calderoli. Si può firmare anche online mediante lo SPID e in meno di due giorni si è arrivati a quota 100.000, il 20% delle 500.000 richieste. (GLI STATI GENERALI)

Caccia, approvato il nuovo calendario venatorio in Campania

“Il Ministero della Salute deve essere eletto a garante del principio costituzionale del diritto alla tutela della salute, per evitare che la facoltà delle Regioni ad autodeterminarsi – sancita dalla Legge sull’autonomia differenziata, recentemente approvata – possa minare i principi di universalità e equità, capisaldi del nostro Sistema Sanitario Nazionale, sin dalla sua fondazione. (AssoCareNews.it)

Si è dibattuto sul disegno di legge sull’autonomia differenziata approvato nei giorni scorsi in via definitiva dalla Camera dei Deputati e che andrà ad aumentare il divario economico tra le regioni del nord e quelle del sud su temi come la sanità, la scuola, i trasporti, la sicurezza sul lavoro, la ricerca scientifica e la tutela della salute. (Positanonews)

Fra le ventitré materie su cui le regioni possono chiedere l’autonomia, la sanità e la scuola sono quelle in cui l’impatto negativo sulla cittadinanza è maggiore. (la Repubblica)