Effetto Sinner: la febbre dell’oro che esalta il tennis italiano
È straordinario l'Effetto Sinner che si riverbera sul tennis italiano, ufficialmente il più forte del mondo. Agli eccezionali risultati agonistici, sublimati dal Numero Uno, mattatore con Berrettini della riconquista Davis e dal trionfo delle azzurre di Tathiana Garbin nella Billie Jean King, si coniugano i risvolti legati alla diffusione della disciplina che conta quasi 2 milioni di praticanti , entro la fine dell'anno sfonderà il muro del milione di tesserati alla Fitp e registra 4.050 circoli affiliati alla federazione stessa . (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il modo migliore per chiudere in bellezza un 2024 leggendario per la racchetta azzurra. Guidata dai trionfi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner , la squadra azzurra - composta anche da Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori - ha steso i Paesi Bassi nella finalissima e confezionato uno storico back-to-back dopo il successo del 2023. (Eurosport IT)
Il presidente della Fitp Angelo Binaghi gongola dopo la conquista della Coppa Davis e amplia il discorso sull’accoppiata con BJ King Cup, la vecchia Fed Cup, vinta dalle donne. Un’accoppiata finora riuscita solo ad altre quattro nazioni. (L'Unione Sarda.it)
Inquadrata spesso dalle telecamere, è stata il volto 'istituzionale' della Finale di Coppa Davis a Malaga. Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, ha vissuto da 'tifosa' in tribuna i successi di Matteo Berrettini e Jannik Sinner che hanno portato al nuovo successo mondiale per il tennis italiano. (Adnkronos)
Le lacrime di Berrettini (Vanity Fair Italia)
Nessuno voleva perdersi il secondo successo consecutivo dell’Italia del tennis nella Coppa Davis 2024! Questo il verdetto che si può trarre dai dati relativi agli ascolti TV di domenica 24 novembre, con la finale tra Italia e Olanda che ha riscosso ancora una volta grande successo. (TennisItaliano.it)
A trascinare la squadra è stato Jannik Sinner, fresco vincitore delle ATP Finals, e Matteo Berrettini, tornato protagonista dopo anni difficili. «È il modo più bello di chiudere la stagione», ha dichiarato il numero uno al mondo visibilmente provato, ma felice. (Io Donna)