IRES più alta nel 2024: maxi deduzione sulle assunzioni per poche imprese

IRES in aumento nel 2024, per effetto dell’abolizione dell’ACE e dell’impatto limitato della maxi deduzione per le assunzioni riconosciuta alle imprese. Platea ridotta ed effetti negativi dalla riforma fiscale L’IRES sarà più alta nel 2024, per effetto dello stop all’ACE e degli effetti limitati della maxi deduzione per le nuove assunzioni. È l’ISTAT a tracciare un bilancio delle misure fiscali introdotte per le imprese, con la nota del 5 luglio che arriva a poche ore dall’approdo in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo del superbonus sulle assunzioni. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Con il decreto 25 giugno 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia ha reso note le modalità di attuazione della maxi deduzione del costo del lavoro. (Ipsoa)

Dati e statistiche parlano chiaro, solo un’azienda su 20 ne beneficerà, si parla quindi del 5,6% dell’imprenditoria italiana. Naturalmente, le percentuali variano anche in base al settore di riferimento. (InvestireOggi.it)

Uno studio dell’Istat conferma quello che era già evidente dalla relazione tecnica del decreto Irpef-Ires di ottobre 2023 e quantifica l’impatto negativo sui settori produttivi. I maxi sgravi per chi assume annunciati da Giorgia Meloni lo scorso autunno e attuati solo quest’anno con il decreto Coesione beneficeranno solo il 5,6% delle imprese. (Il Fatto Quotidiano)

AGEVOLAZIONI SUL COSTO DEL LAVORO. COME OTTENERE LA DETRAZIONE FISCALE DEL 120% SULLE NUOVE ASSUNZIONI

Il beneficio andrà crescendo in base alle dimensioni aziendali. Lo mette nero su bianco l'Istat, che boccia le misure fiscali del governo per il settore produttivo. (QuiFinanza)

una deduzione aggiuntiva del 10% in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato di dipendenti rientranti nelle categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela indicati puntualmente nell’All. la maggiorazione pari al 20% del costo del lavoro ammesso in deduzione per il personale di nuova assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato; (Unione Artigiani)

La normativa prevede vantaggi fiscali per incrementi occupazionali. (MySolution)