Siamo andati a vedere dove (non) finiscono i migranti che Roma spedisce in Albania

Raccontare l'Albania ai tempi dell'accordo tra il governo Meloni e quello guidato da Edi Rama è soprattutto una questione di barriere. Non è la solita geografia del paese delle aquile, composta da una catena montuosa che separa la costa dal suo interno, bensì invalicabili gradi di separazione culturali, economici, sociali e linguistici. Sono visibili dappertutto. I grattacieli del potere finanziario della capitale oscurano la visuale sugli angoli degradati, dove sopravvivono car washing pronti a lucidare suv di lusso e anziani arrotondano la misera pensione offrendo una bilancia dove i passanti possono pesarsi. (Today.it)

Su altre fonti

Si tratta dei costi di manutenzione degli impianti costruiti per far funzionare l’hotspot di Shenjin e il Cpr di Gjader, e ammontano a una spesa annuale di tre milioni e 200 mila euro. (Il Fatto Quotidiano)

Bersaglio della destra per la sue recenti visite parlamentari al centro migranti di Gjader in Albania e per le sue dichiarazioni sull'illegittimità dei provvedimenti del governo in tema di trasferimenti obbligatori, l'onorevole Rachele Scarpa ne parlerà domani sera nella sede provinciale del Pd di Treviso in via Castagnole, nell'incontro "Dentro i Cpr in Albania - cronaca dell'ispezione parlamentare". (ilgazzettino.it)

Dopo il rientro dei sette migranti che da venerdì 8 novembre si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania, il governo ha pensato a una “rimodulazione” del personale all’interno dei Cpr. (Lettera43)

Conte: il carovita peggiora, il Governo non ha soluzioni

Viola Giannoli le ha messe in fila per Metropolis. Le controversie giuridiche e le spese per tenere aperti due centri vuoti in Albania. (la Repubblica)

"Il Governo Meloni è impegnatissimo con un gioco dell'oca da quasi un miliardo che porta centinaia di forze dell'ordine che servono nelle città in Albania, mandando avanti e indietro con costosi viaggi una ventina di migranti (solo nell'ultimo mese ne sono sbarcati quasi 7mila in Italia)". (Civonline)

"Il carovita può attendere. Il governo Meloni è impegnatissimo con un gioco dell'oca da quasi un miliardo che porta centinaia di forze dell'ordine che servono nelle città in Albania, mandando avanti e indietro con costosi viaggi una ventina di migranti (solo nell'ultimo mese ne sono sbarcati quasi 7mila in Italia). (Tiscali Notizie)