Patente a crediti, è già un flop governo silente e in difficoltà

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. Bypassate le tante richieste di rinvio bipartisan presentate in parlamento, parte oggi in tutti i cantieri edili la patente a crediti, strumento introdotto dall’ennesimo decreto voluto dalla ministra Marina Calderone dopo la strage dell’Esselunga di Firenze del 16 febbraio, quando cinque operai morirono nel cantiere senza che nessuno sapesse della loro presenza e del contratto a loro applicato. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Online l’InformaClienti di settembre. Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. (Consulenti del Lavoro)

Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil commenta l'arrivo della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri. Perché il decreto ha molte ombre e qualche luce. (Collettiva.it)

Un vero e proprio 'permesso di lavoro' per le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri (Adnkronos)

Salerno: morti bianche, la svolta parte la patente a punti per la sicurezza sui cantieri

Lo strumento, introdotto per volontà del governo con il decreto-legge n.19/2004, punta a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro, combattere il lavoro in nero e tracciare meglio gli incidenti che si verificano nei cantieri, sia in termini di numero che di gravità. (Open)

BOLOGNA — Uno strumento «importante» secondo alcuni. Una misura «inutile, retorica e dannosa», per altri. Oggi è il gran giorno della partenza della patente a punti per tutte le imprese che operano nei cantieri edili. (la Repubblica)

Il tema è stato al centro, ieri, di un incontro promosso da Ance Aies Salerno, Comitato paritetico territoriale (Cpt) Salerno, Ente Scuola Edile Salerno e Cna. (ilmattino.it)