Patente a crediti, è già un flop governo silente e in difficoltà

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. Bypassate le tante richieste di rinvio bipartisan presentate in parlamento, parte oggi in tutti i cantieri edili la patente a crediti, strumento introdotto dall’ennesimo decreto voluto dalla ministra Marina Calderone dopo la strage dell’Esselunga di Firenze del 16 febbraio, quando cinque operai morirono nel cantiere senza che nessuno sapesse della loro presenza e del contratto a loro applicato. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

Al portale si accede dal “Portale dei Servizi” disponibile nel sito dell’Ispettorato del Lavoro (www.ispettorato.gov.it). All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . (BibLus)

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)

L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)

Al via oggi una vera e propria rivoluzione per il mondo dell'edilizia, settore in crescita nel Savonese (nel 2023 i lavoratori edili hanno raggiunto 4.271 unità - per la prima volta vicino al livello record del 2012 quando erano 4.374). (La Stampa)

I conti sono stati fatti dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ieri ha pubblicato sul proprio sito web i risultati della prima giornata di operatività della patente a crediti, il nuovo strumento introdotto dal dl 19/2024 (decreto Pnrr 4). (Italia Oggi)