Nuove speranze contro Alzheimer e distrofia muscolare: arriva SPLICER, l’evoluzione di CRISPR che rivoluziona l’editing genetico

Nuove speranze contro Alzheimer e distrofia muscolare: arriva SPLICER, l’evoluzione di CRISPR che rivoluziona l’editing genetico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie SALUTE

SPLICER è il nuovo strumento che sta già facendo parlare di sé come l’evoluzione naturale della CRISPR. Sviluppato dai ricercatori dell'Università dell’Illinois, questo innovativo sistema si basa sul meccanismo di "exon skipping", un processo che permette alle cellule di ignorare le sezioni di DNA difettose durante la creazione delle proteine. Grazie a questa tecnologia, si punta a correggere mutazioni genetiche responsabili di malattie come l'Alzheimer, la distrofia muscolare di Duchenne e il Parkinson (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Un team di ricerca guidato dall’Università Ebraica di Gerusalemme ha fatto un passo significativo nella lotta contro le malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, scoprendo un nuovo modo per “sbloccare la proteostasi”, il meccanismo che regola la salute delle proteine nel corpo. (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia Gli autori hanno scoperto come... (Virgilio)

Alzheimer, importante scoperta sulla malattia: questa cellula cambia tutto

Il Morbo di Alzheimer è la forma di demenza degenerativa più comune, progressivamente invalidante che ha il suo esordio in età presenile. Un disturbo neurocognitivo che colpisce il sistema nervoso centrale e che presenta all’inizio la difficoltà nel ricordare gli eventi recenti, l’afasia, il disorientamento. (INRAN)