Sull’Ucraina la Polonia avverte l’Europa: “La minaccia di un conflitto globale è reale”. Kiev: “Dal Kursk non ce andiamo, occupati 800 kmq”

Ai due capi della retta e da posizioni diametralmente opposte, i due si trovano in un’inedita posizione di accordo. Con gli attacchi missilistici occidentali in Russia il conflitto in Ucraina ha assunto un “carattere globale”, ha detto ieri Vladimir Putin. “Le ultime ore dimostrano che la minaccia di un conflitto globale è seria e reale”, gli ha fatto eco oggi Donald Tusk. Il premier polacco non è un estimatore del presidente russo, più volte negli anni gli ha riservato critiche e strali su diversi argomenti, da Navalny – “Puoi trattenere Navalny, sua moglie, o centinaia dei loro sostenitori, ma nemmeno tu sei in grado di mettere l’intera nazione dietro le sbarre” – a Matteo Salvini – “Putin ha costruito una vasta rete di alleati e utili idioti che sostengono le sue azioni e idee. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

"Nessuno al mondo possiede ancora armi del genere, non c'è nessun mezzo per intercettarlo nel mondo" ha dichiarato oggi Putin dopo il lancio del missile ipersonico Oreshnik sull'Ucraina avvenuto ieri. (Fanpage.it)

Però, resta un'arma molto pericolosa, perché capace di lanciare più testate nucleari contemporaneamente, che si aprono a ombrello nell’ultima fase prima della caduta sull’obbiettivo. La guerra in Ucraina sta assumendo delle proporzioni sempre più spaventose. (Liberoquotidiano.it)

A sciogliere il dilemma è intervenuto in serata il presidente russo Vladimir Putin, chiarendo in un discorso televisivo che l'attacco era un test di un "nuovo missile" balistico, chiamato 'Oreshnik'. (Adnkronos)

"Missili Oreshnik possono raggiungere tutta Europa", Putin avverte l'Occidente e ordina produzione di massa

I missili possono raggiungere i 12mila km/h e trasportare diverse testate nucleari. «Continueremo a testare missili ipersonici in guerra», ha detto il presidente russo (Open)

Milano, 22 nov. Il Consiglio NATO-Ucraina fornisce un forum di consultazione tra gli Alleati e l’Ucraina su questioni di sicurezza di interesse comune, tra cui la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. (Agenzia askanews)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, Putin alza livello minacce: “E’ guerra globale” (TV2000)