Firenze vieta le keybox dal 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

A partire dal 2025, Firenze, città simbolo del Rinascimento e patrimonio dell'umanità, vedrà l'entrata in vigore di nuove norme che vietano l'uso delle keybox, le cassette delle chiavi destinate ai turisti che affittano appartamenti per brevi periodi. Questa decisione, annunciata dalla sindaca Sara Funaro, mira a contrastare l'overtourism che affligge il capoluogo toscano, preservando così l'integrità e la vivibilità del centro storico.

Le nuove disposizioni, che si applicheranno all'area Unesco della città, prevedono la rimozione di tutte le keybox dalle facciate esterne dei palazzi. Questo provvedimento, oltre a limitare l'uso delle cassette delle chiavi, introduce anche il divieto per le guide turistiche di utilizzare altoparlanti e stabilisce restrizioni sull'uso delle golf car. L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto del turismo di massa, che negli ultimi anni ha trasformato Firenze in una meta sovraffollata, mettendo a rischio la qualità della vita dei residenti.

La decisione del Comune fiorentino è stata accolta con favore da molti cittadini e attivisti, che da tempo denunciano gli effetti negativi del turismo selvaggio. Il comitato "Salviamo Firenze", noto per le sue azioni di protesta contro la speculazione turistica, ha organizzato un flash mob in piazza Santa Maria Soprarno, nei pressi del Ponte Vecchio, per esprimere il proprio sostegno alle nuove misure. Gli attivisti, muniti di elmetti, ombrelli e fumogeni, hanno esposto striscioni con scritte come "Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione" e "Speculazione in corso", manifestando così il loro dissenso nei confronti del G7 del turismo, che si terrà in città nei prossimi giorni.

La sindaca Funaro ha dichiarato che con questa delibera si intende mettere uno stop retroattivo all'uso delle keybox, sottolineando l'importanza di tutelare il patrimonio storico e culturale di Firenze.