F1 | McLaren, la FIA impone di far sparire l'ala dal DRS eterno. Brown furioso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
F1-News.eu SPORT

La Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) ha deciso che la McLaren dovrà apportare modifiche all'ala posteriore a basso carico aerodinamico utilizzata durante il Gran Premio di Baku. Nonostante l'ala abbia superato tutti i test di conformità regolamentare, la FIA ha stabilito che essa contravviene allo spirito dei regolamenti. Il team di Woking si trova quindi nella posizione di dover adeguare il design dell'ala per le prossime gare. (F1-News.eu)

Su altri media

Sport ora per ora (Sport Mediaset)

“Sebbene la nostra ala posteriore a Baku sia conforme ai regolamenti e superi tutti i test di deflessione della FIA, la McLaren si è offerta proattivamente di apportare alcune piccole modifiche all’ala in seguito alle nostre conversazioni con la FIA. (OA Sport)

Correre davanti ti consente di impostare il ritmo ideale per gestire il primo stint di gara e le gomme. Ed è una Ferrari in gran spolvero, quella che porta al termine le libere 2. (Autosprint.it)

Subito sono iniziate le polemiche delle squadre rivali, acuite proprio dalla vittoria di Piastri in Azerbaijan, e così, forse per evitare fastidi, la FIA ha chiesto al team di Woking di rinunciare a quella configurazione. (Formula1 Web Magazine)

La decisione della FIA non ha tardato ad arrivare: l’ala posteriore a basso carico della McLaren non è conforme al regolamento. La soluzione aerodinamica, per quanto conforme ai test statici, viola il regolamento nella parte in cui si prevede che lo “slot gap”, ossia la distanza tra il profilo mobile e il flap superiore, rimanga invariato quando il DRS è chiuso. (La Gazzetta dello Sport)

Ma come ha reagito a questo avvertimento la Scuderia Ferrari? Ecco le parole di Frédéric Vasseur in merito. La FIA ha deciso di prendere una posizione richiedendo al team di Woking di modificare l’alettone per evitare il fenomeno del mini DRS, come definito da Charles Leclerc. (Automoto.it)