Perché le bottiglie di plastica sono cambiate di nuovo
Dopo il tappo attaccato, c’è un’altra importante novità che riguarda le bottiglie di plastica. Tramite la Direttiva SUP (Single Use Plastics), l’Unione Europea ha infatti stabilito che tutte le bottiglie in PET fino a tre litri dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Una nuova regolamentazione volta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre significativamente l'impatto negativo della plastica sull'ecosistema. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre testate
Dopo l'introduzione del tappo collegato, le nuove direttive europee puntano a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale delle bottiglie in plastica. Per raggiungere questo obiettivo, saranno quindi necessarie ulteriori modifiche dopo quella del tappo unito alla bottiglia (che aveva suscitato polemiche tra i consumatori). (ilmessaggero.it)
Essendo di fatto impossibile vietare l’utilizzo di plastica nelle bottiglie (vedi il capitolo insostenibile «pressione» delle lobby), l’Unione europea si sforza almeno di fare un passetto alla volta per rendere un pochino più sostenibile l’oggetto in questione. (il manifesto)
Dall’anno scorso le bottiglie di plastica hanno il tappo che non si stacca. Ora però c’è un’altra novità imposta dalla stessa direttiva dell’Unione europea (la cosiddetta Direttiva Sup o Single-use plastic entrata in vigore in Italia il 14 gennaio 2022) che interessa sempre le bottiglie di plastica monouso. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia Le bottiglie di plastica ora dovranno contenere almeno il 25%... (Virgilio)
Il motivo? Una direttiva europea (2019/904 ), adottata il 5 giugno del 2019 e pensata per ridurre l'impatto ambientale. Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. (WIRED Italia)
Il motivo? Una direttiva dell'Unione Europea, la 2019/904, che impone a tutte le bottiglie monouso di contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Un cambiamento che riguarda non solo l’aspetto estetico, ma anche l’ambiente e le politiche europee. (Torino Cronaca)