Test di Medicina cancellato dall'anno accademico 2025/2026, ok del Senato: verso l'addio alla prova d'ingresso
Via libera del Senato al disegno di legge che abolisce i test di Medicina e Chirurgia a partire dall’anno accademico 2025/2026. Il Ddl proposto da Fratelli d’Italia, approvato a Palazzo Madama con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, passerà ora alla Camera dei deputati per l’approvazione definitiva. Ecco cosa cambia per gli studenti e come funziona il nuovo sistema. Cancellato il test di Medicina dall'anno accademico 2025/2026 Test di Medicina abolito, cosa cambia e come funziona L'accesso al secondo semestre Le parole della ministra Anna Maria Bernini Cancellato il test di Medicina dall’anno accademico 2025/2026 Il testo prevede tre articoli atti a modificare le modalità di accesso ai corsi universitari degli indirizzi di Medicina, Odontoiatria e protesi dentaria e in Medicina veterinaria, eliminando la selezione d’iscrizione tramite test. (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L’Aula del Senato ha approvato la riforma dell’ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (Gazzetta di Parma)
L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti L’Aula del Senato ha dato il via libera, con 87 voti a favore, 40 no e 18 astenuti, al disegno di legge sull’accesso ai corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia. (LAPRESSE)
Via al test di Medicina e Chirurgia dal 2025-2026 e riduzione progressiva, ma inesorabile, del numero chiuso. L'Aula del Senato ha approvato la riforma dell'ingresso alla facoltà con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. (Sky Tg24 )
La tanto discussa abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina in Italia sembra ora più vicina. (La Nuova Riviera)
Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (corriereadriatico.it)
È stato approvato dal Senato il disegno di legge che modifica l’accesso alla facoltà di medicina: 87 i voti favorevoli, 40 i contrari e 18 gli astenuti per una proposta che la maggioranza definisce “storica”. (la Repubblica)