Un miliardo di fondi pubblici per lo sviluppo e l’assistenza alle startup. Cosa ha detto il sottosegretario Butti durante AI Transition 2024
«Oggi un settore chiave per l’Italia è il manifatturiero, che può rivitalizzarsi grazie all’innovazione ed è un treno da non perdere adesso che, ad esempio, competitor come la Germania vivono difficoltà» «Abbiamo stanziato un miliardo di fondi pubblici per supportare startup e aziende italiane, puntando a individuare un vero “campione nazionale” nell’AI. Ma serve di più: vogliamo incentivare anche la partecipazione dei privati, perché solo insieme possiamo fare la differenza». (StartupItalia)
Su altri giornali
Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite Confesercenti e Intelligenza Artificiale. Se n’è parlato a lungo ieri, all’Assemblea Annuale della Confesercenti di Modena, in una discussione ad ampio raggio che dalle opportunità concrete per le Piccole Medie Imprese è arrivata fino al nuovo Umanesimo Digitale. (Tvqui)
Intelligenza artificiale, ricerca internazionale: “Vantaggi in termini di produttività, risparmio di tempo considerevole, ma manca giusta formazione” Di (Orizzonte Scuola)
Una seconda direttrice è quella intensiva: la capacità del progresso tecnologico di trasformare i lavori esistenti modificando le competenze richieste per svolgerle. Maggioni ed Emilio Colombo La letteratura economica ha spesso sottolineato la positività del progresso tecnologico come un potente motore di crescita. (Vatican News - Italiano)
"Grazie all'impegno del nostro Governo, l'Italia ha finalmente messo l'IA al centro della sua agenda politica e strategica". Lo sottolinea Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del... (Virgilio)
Novembre 2024 / Sessione pomeriggio 18 novembre 2024 Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione (Il Sole 24 ORE)
Se in passato l’automazione e la robotica avevano un impatto preponderante sui lavori manuali, oggi è il turno delle competenze intellettuali e comunicative. L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il panorama lavorativo e produttivo globale. (Tuttoscuola)