WIMBLEDON: DAL 2025 ADDIO AI GIUDICI DI LINEA

Il torneo di Wimbledon ha annunciato due grandi novità per la prossima edizione. La prima è che verranno rimossi i giudici di linea e verrà adottato il Live Electronic Line Calling. Cambierà anche l'orario delle finali del singolare, sia al maschile che al femminile: i tennisti entreranno in campo alle 16 (ora locale), cioè due ore più tardi rispetto alla tradizione. (Sport Mediaset)

Su altri media

A cura di Marco Beltrami Video suggerito (Fanpage.it)

E una vittoria clamorosa - 6-0 6-0 - dell’Intelligenza Artificiale sulla Fallibilità umana: nel 1925, dopo 144 anni, a Wimbledon non ci saranno più i giudici di linea, che saranno sostituiti dall’ELC, acronimo che significa Elecronic Line Calling, il sistema d… (La Stampa)

Getting your Trinity Audio player ready... La rivoluzione tecnologica di Wimbledon: basta giudici di linea, ora comanda Occhio di falco (Dire)

Wimbledon, dal 2025 si cambia: via al Live Electronic Calling

Dall’anno prossimo, andrà nei libri di storia un piccolo pezzo dei Championships: il torneo infatti si affiderà totalmente alla tecnologia per le chiamate delle palle di gioco, addio quindi ai giudici di linea. (LiveTennis.it)

foto Ray Giubilo Addio ai linesman di Wimbledon, con le loro mise vintage, i loro cappellini e i loro sonnellini, i turbanti indiani e gli occhiali come fondi di bicchiere, con la loro aria imperturbabile da impiegati vittoriani, il loro splendido “melting pot” figlio dell’Impero Britannico e le chiamate sbagliate di tanto così. (TennisItaliano.it)

Installata e operativa per il terzo Slam della stagione a partire dalle qualificazioni, il CEO dello storico club londinese, Sally Bolton, ha dichiarato che l'innovazione è stata infine approvata dopo un "lunghe e adeguate considerazioni e consultazioni" e prenderà il posto dei giudici di linea per le chiamate di "out" e "fault". (SuperTennis)