Il tempo di NATALE e SANTO STEFANO secondo le ultime elaborazioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

La scadenza previsionale è ancora elevata, tuttavia qualche informazione inizia a trapelare dalle mappe in nostro possesso per il periodo natalizio. Diamo subito uno sguardo alla mappa sinottica prevista dal modello americano per la notte tra Natale e Santo Stefano: Notiamo l'Italia abbracciata da un'area di alta pressione di chiara matrice africana. Possiamo quindi scongiurare (se tale mappa fosse veritiera) che si tratterà di un Natale freddo. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tra due giorni inizierà anche l'inverno astronomico (21 dicembre) ma della nuova stagione meteorologica, a breve, non avremo quasi traccia: un anticiclone africano condizionerà su tutta Italia l'intera settimana che ci porterà a Natale e Santo Stefano con tanto sole, clima mite e temperature sopra le medie del periodo. (ilGiornale.it)

«Chi non si è vaccinato contro il Covid è più a rischio di incidenti stradali»: lo studio che ha dell'incredibile Buon clima Le temperature, però, a dispetto del periodo si mantengono abbastanza miti al sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi, mentre al Nord il clima è invernale con possibili gelate notturne e con le massime che rimangono quasi ovunque sotto la soglia dei 10 gradi. (leggo.it)

Un’Italia divisa in due: da una parte il grande freddo arrivato al Nord con temperature sotto lo zero e l’arrivo della neve in pianura e il Sud sferzato dallo scirocco che ha fatto schizzare in alto i termometri. (La Stampa)

Dall'analisi delle carte a nostra disposizione emerge come proprio tra la Vigilia e il giorno di Natale un vasto campo di alta pressione guadagnerà ulteriormente terreno, espandendosi su buona parte del bacino del Mediterraneo: per questo motivo ci aspettiamo un tempo stabile da Nord a Sud, salvo per qualche isolato fenomeno sul basso Tirreno. (iLMeteo.it)