Eccezionale doppio intervento fegato-cuore alle Molinette di Torino su una donna di Roma di 38 anni

Eccezionale doppio intervento fegato-cuore alle Molinette di Torino su una donna di Roma di 38 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

E' stato eseguito per la prima volta in Italia il trapianto di un blocco multiorgano cuore-fegato, presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. A riceverlo, nei giorni scorsi, una donna di 38 anni proveniente da Roma, affetta da una grave cardiopatia congenita, che era stata già più (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia L'intervento - di cui... (Virgilio)

Eseguito all’ospedale Molinette di Torino, è il primo caso di un simile intervento in Italia. Così è stata curata una donna di 38 anni, affetta da una grave cardiopatia congenita e già operata più volte al cuore in passato. (Corriere della Sera)

L’eccezionalità dell‘intervento, eseguito all'ospedale Molinette di Torino, sta nell‘aver mantenuto la normale connessione del cuore con il fegato, trapiantando il blocco come un solo organo. “Questo tipo di trapianto permette di minimizzare i tempi di sofferenza ischemica degli organi prima di essere trapiantati, offrendo così una migliore ripresa della loro funzione subito dopo il trapianto”, spiega una nota della Città della Salute di Torino. (Quotidiano Sanità)

Trapianto di cuore e fegato a Torino, è il primo simultaneo in Italia: l'intervento durato 12 ore su una paziente (romana) di 38 anni

Dodici ore in sala operatoria, una maratona di due equipe mediche per portare a termine un intervento eccezionale, il trapianto di cuore e fegato in blocco, come se si trattasse di un organo... (Virgilio)

TORINO – Nei giorni scorsi, l’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino ha raggiunto un’importante successo nella medicina trapiantologica, eseguendo il primo trapianto di blocco cuore-fegato in Italia (Quotidiano Piemontese)

Un'operazione con pochissimi precedenti nel mondo: qualcuno negli Stati Uniti, ma nessuno di cui si abbia notizia in Italia e in Europa, eseguita alle Molinette, l'ospedale della Città della Salute di Torino (ilmessaggero.it)