Meteo: super mareggiata in arrivo, le città a rischio

Altri dettagli:
Maltempo Morti sul lavoro

Le condizioni meteo stanno rapidamente peggiorando su buona parte d’Italia a causa dell’arrivo di una vasta irruzione artica che avrà effetti significativi nelle prossime 72 ore. Si tratta di un fiume di aria fredda di origine artica che sta scivolando nel Mediterraneo, approfittando dell’assenza dell’anticiclone, il quale resterà lontano almeno fino all’inizio del 2025. Questa perturbazione di stampo artico si sta manifestando attraverso sostenuti venti di maestrale sulla Sardegna, che tenderanno a intensificarsi ora dopo ora, raggiungendo l’apice tra il 23 e il 24 dicembre. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Il quadro meteo sta vivendo un peggioramento significativo su molte aree dell’Italia, in particolare sulle regioni del Centro Italia, sulla Sardegna e sul Triveneto. Questo deterioramento è dovuto all’arrivo di una perturbazione di origine artica, che continuerà a influenzare le condizioni climatiche fino al giorno di Natale. (Meteo Giornale)

Disagi nel Sassarese per il maestrale. (Sassari Oggi)

Riproduzione riservata Il maestrale abbatte l'albero di Natale in piazza Castello a Sassari. Poco prima delle 5 di stamattina il vento, che imperversa sulla città da ore, ha fatto crollare al suolo la struttura alta diversi metri, che è stata installata per le feste. (L'Unione Sarda.it)

Bufera di maestrale, a Porto Torres chiudono parchi, cimiteri e la provinciale 34

Decine di interventi in tutta la provincia di Oristano nella notte da parte delle squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Oristano e dei distaccamenti di Ales e Abbasanta, a causa del forte vento che sta cerando gravi disagi. (LinkOristano)

Terralba Il forte vento che sta interessando tutta la provincia di Oristano non ha risparmiato Terralba, causando danni e disagi che hanno richiesto l’intervento delle autorità locali. (LinkOristano)

Le condizioni meteo estreme a causa della bufera di maestrale stanno creando grandi disagi anche nel centro urbano. Il sindaco Massimo Mulas a seguito dell’intensificarsi delle raffiche di vento ha disposto il provvedimento per evitare rischi di danni alle persone e cose che possono comportare pericolo per l’incolumità pubblica per la caduta di rami, piante e alberi e altro. (L'Unione Sarda.it)