I programmi dei partiti francesi, punto per punto

Altri dettagli:
Ucraina

Politiche anti immigrati carta vincente per la destra, spesa pubblica e sociale vessillo (rispolverato) della sinistra, Macron che ribadisce la fedeltà ai suoi impegni in campo europeo, di bilancio e di politica estera. Questi - ai nastri di partenza - sono i programmi dei tre schieramenti che domenica 30 giugno si fronteggeranno nel primo turno delle elezioni francesi. Elezioni attesissime (benché il 7 luglio è previsto il ballottaggio) perché dalle urne potrebbe uscire un Paese che vira decisamente a destra ma difficilissimo da governare. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Quali sono le prospettive del Rassemblement national, partito di estrema destra francese, su questioni chiave come immigrazione, clima e Ucraina? Di Sophia Khatsenkova (Euronews Italiano)

Pensioni e salario minimo, guerra in Ucraina e Medio Oriente, potere d’acquisto, ecologia, immigrazione e diritti, i tre partiti principali che si presenteranno il 30 giugno e il 7 luglio alle elezioni legislative anticipate francesi, convocate dopo lo scioglimento dell’Assemblea nazionale da parte del presidente Emmanuel Macron dopo la débâcle della maggioranza alle elezioni europee, hanno prese… (la Repubblica)

In quei quartieri della periferia nord-est parigina dove Jordan Bardella, aspirante futuro primo ministro della Francia in caso di vittoria del Rassemblement National alle legislative di oggi e domenica prossima, rivendica di essere nato, l’arrivo del partito di estrema destra fa particolarmente paura. (Il Fatto Quotidiano)

L'intervista. Malgieri: "Con i todos caballeros contro Bardella la Francia rischia il caos civile, non solo politico"

Bardella, le prime parole dopo il voto Per Bardella, 28 anni, il risultato del voto è una «aspirazione chiara» dei francesi «al cambiamento». Queste le prime parole di Jordan Bardella, candidato premier del Rassemblement National dopo i primi exit poll che vedono il partito di Marine Le Pen prevalere al 34% nel primo turno delle elezioni legislative di oggi. (ilmessaggero.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

"In Francia non si può prescindere dalla destra, non la si può relegare al secondo posto, non si può continuare a farle la guerra delegittimandola a ogni occasione: i francesi hanno deciso liberamente di mandarla al potere, con una maggioranza consistentissima e contro tutto l'establishment di sinistra, di centro, (Secolo d'Italia)