Ursula von der Leyen annuncia un miliardo di euro per i rifugiati in Turchia nel 2024
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato "un ulteriore miliardo di euro per il 2024" in favore della Turchia per la gestione dei rifugiati. I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara. "Man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria", ha aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altre testate
I colloqui tra i due seguono l'annuncio dell'UE che avrebbe lanciato un'operazione "ponte aereo" per consegnare le prime 50 tonnellate di forniture sanitarie alla Siria tramite la Turchia. La presidente della Commissione europea è giunta in Turchia, dove ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. (il Dolomiti)
L'appello di Von der Leyen: la transizione in Siria sia pacifica (Liberoquotidiano.it)
In Bangladesh, oltre un milione di profughi Rohingya vivono in condizioni disumane nei campi profughi. La mancanza di prospettive causa un aumento della criminalità organizzata e dei matrimoni precoci. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
"Desidero riconoscere che la Turchia si è costantemente assunta la responsabilità di ospitare milioni di rifugiati siriani nel corso degli anni, e noi vi siamo stati al fianco in questo sforzo. Dal 2011 L’Unione europea ha fornito quasi 10 miliardi di euro per sostenere i rifugiati e gli sforzi di accoglienza dei rifugiati siriani. (ilmessaggero.it)
Il presidente turco ha accolto ad Ankara la capa della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e non ha perso tempo dichiarando di aspettarsi un sostegno economico “dall’Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà”. (Il Fatto Quotidiano)
ROMA – L’Unione Europea destinerà alla Turchia un ulteriore miliardo di euro per il 2024 per sostenere l’assistenza ai rifugiati siriani che il Paese ospita: lo ha detto oggi la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Dire)