M5S: «Volete eliminare la figura del garante?». Questa (e le altre 5 domande) per autorizzare il «grillicidio»

La mannaia sul garante. Molti quesiti statutari (cioè quelli che avranno un impatto pratico e immediato sulla votazione dei Cinque Stelle) per la Costituente del Movimento hanno a che fare con la carica ricoperta da Beppe Grillo e – direttamente o indirettamente – con i suoi poteri. I temi statutari in votazione dagli iscritti M5S dal 21 al 24 novembre sono dieci. Di questi, sei toccano in qualche modo il garante. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nei giorni che precederanno “Nova”, l’evento finale dell’Assemblea Costituente, si terrà una fase di dibattito pubblico, libero e accessibile a tutti: una vera e propria maratona di 36 ore, suddivise in sei giorni, che permetterà a oltre mille persone di intervenire. (Movimento 5 Stelle)

Alle ultime elezioni per il Consiglio nazionale, nella circoscrizione sud, hanno votato appena 4500 persone, pari al 17% di tutti gli iscritti. Quindi in tutto il sud (il bacino di voti più grande per M5s) gli iscritti non superano le 25mila persone. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia è stata riportata per prima da “La Stampa”. A dar lustro (ma anche contenuti e proposte) a “Nova”, l’evento costituente del Movimento Cinque Stelle, ci saranno anche due personalità di assoluto rilievo internazionale, il premio Nobel per l’economia 2001 Joseph Stiglitz e l’economista ambientale Jeffrey Sachs. (L'HuffPost)

M5S, il voto dei contiani contro Grillo. Dalla «rimozione» al garante a tempo

Pubblicato sul sito del Movimento 5 Stelle online l documento che riassume i quesiti che saranno sottoposti al voto dell’Assemblea costituente dal 21 al 24 novembre . (Il Sole 24 ORE)

L’assemblea degli iscritti già convocata dalle ore 10:00 del giorno 21 novembre 2024 alle ore 15:00 del giorno 24 novembre 2024 sarà chiamata a deliberare sulle seguenti proposte: I quesiti, oggetto della votazione, sono stati sottoposti al parere del Consiglio nazionale. (Movimento 5 Stelle)

La linea dei contiani ha vinto un braccio di ferro abbastanza scontato nel consiglio nazionale e si è imposta per 15 a 5. Beppe Grillo ai voti. (Corriere della Sera)