Maltempo si abbatte su Cogne, esondati torrenti

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Frane superficiali, colate detritiche, cadute massi e esondazioni dei torrenti principali a causa del maltempo che si è abbattuto nella vallata di Cogne, con piogge molto forti a carattere temporalesco che stanno colpendo tutta la Valle d'Aosta. Numerosi sono i dissesti segnalati. In particolare a Cogne, sono caduti oltre 90 mm di pioggia in sei ore e si sono verificate colate detritiche lungo i canaloni del Pont du Teuf, Costa del Pino, Trajo, Les Ors, Tsa de sèche. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono state effettuate due operazioni di soccorso in elicottero per portare in salvo una famiglia con un bambino piccolo e altre persone isolate a causa del maltempo e delle frane. (Corriere TV)

La situazione a Cervinia isolat dove una frana ha bloccato la strada regionale e diverse case e attività commerciali sono rimaste allagate dopo che è straripato un torrente. (Corriere TV)

A Cogne tra le 4 e le 6 sono stati effettuati due interventi dell'elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell'Urtier. (Il Piccolo)

Ivrea e dintorni, le immagini della Dora in piena

Nel paese è stato disposto il divieto di transito lungo le strade comunali di Lillaz e della Valnontey, in quest'ultimo caso per via di un frana a Teuf. In sei ore caduti 90 mm di pioggia: torrenti esondati e dissesti sul territorio. (Aosta Oggi)

Qualcuno da lassù ha vegliato su di noi». Mi tremano ancora le gambe, attraversare due volte il ponte per correre a liberare le pecore con gli schizzi dell'acqua che ti venivano addosso. (Corriere della Sera)

Ivrea e dintorni, le immagini della Dora in piena 01:03 (La Sentinella del Canavese)