Comune di Potenza: censimento permanente dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sassilive.it INTERNO

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, diretto dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica – e condotto dal Comune di Potenza, inizierà quest’anno il prossimo 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre 2024. Il Censimento si svolge su un campione di famiglie estratte casualmente tra quelle iscritte, alla data dell’1/1/2024, all’Anagrafe comunale della popolazione. Le famiglie estratte, che hanno ricevuto o riceveranno una o più lettere nominative da parte dell’Istat, nella quale sono indicate le credenziali per accedere al questionario in modalità telematica, sono invitate a compilare il questionario on line, utilizzando un qualsiasi dispositivo a disposizione (computer, smartphone, tablet, ecc. (Sassilive.it)

Su altri media

L’Istat – Istituto nazionale di statistica – lancia dal 7 ottobre il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che interesserà in tutta Italia un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2024. (ravennanotizie.it)

Le famiglie coinvolte nella raccolta dati riceveranno la lettera informativa LECCO – Con il mese di ottobre è partito il Censimento Istat 2024, che coinvolgerà circa 1 milione di famiglie distribuite in 2.530 Comuni. (Lecconotizie)

Prenderà il via anche a Piacenza, a partire dalla prossima settimana, il Censimento permanente della popolazione, condotto dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) in collaborazione, a livello locale, con il Comune di Piacenza. (Libertà)

Il Censimento permanente della popolazione si basa sulla combinazione di rilevazioni campionarie e dati di fonte amministrativa trattati statisticamente. Grazie all’integrazione dei dati raccolti attraverso due diverse rilevazioni campionarie – denominate “Areale” e “da Lista” – con le informazioni provenienti dai registri e le fonti amministrative, il Censimento è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione che dimora abitualmente in Italia non solo a livello nazionale, regionale e comunale ma anche a livello territoriale più fine (quartieri, località abitate e sezioni di Censimento). (Corriere di Lamezia)

Dal 7 ottobre le rilevazioni per il censimento della popolazione a Casale (Radio Gold)

Le attività di raccolta dati nel Comune di Lecco coinvolgono 1.198 famiglie (poco più del 5% delle famiglie del territorio comunale). Nel 2024 partecipano alla rilevazione circa 1 milione di famiglie sull’intero territorio nazionale distribuite in 2.530 Comuni. (Prima Lecco)