E' morta Giuseppina "Giose" Molinari, l'anziana fermata mentre guidava di notte a 103 anni con la patente scaduta. Diceva: "Se non mi fanno guidare scrivo a Mattarella"
“Non voglio rinunciare alla mia indipendenza”. Con queste parole, pronunciate con fierezza dopo essere stata fermata dai Carabinieri alla guida senza patente e senza assicurazione, Giuseppina “Giose” Molinari, 103 anni, aveva conquistato il cuore degli italiani. Oggi, la sua vitalità e la sua voglia di libertà sono solo un ricordo: Giose si è spenta il 21 novembre all’età di 104 anni nella casa di riposo dove era stata trasferita dopo un ricovero ospedaliero. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Una storia che aveva suscitato grande simpatia, merito anche del carattere determinato, energico e vitale di Giuseppina. La comunità di Vigarano Pieve, nel Ferrarese, piange la sua perdita, con l’ultimo saluto che si terrà sabato 23 novembre. (Virgilio Notizie)
Per tutti era l’ultracentenaria più famosa d’Italia, perché fermata con la patente scaduta. Per me era zia Giose, e voglio dirle grazie per l’ultima volta (DiLei)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
I funerali si terranno domani mattina, alle 11, nella chiesa di Vigarano Pieve e seguirà la tumulazione nella tomba di famiglia del cimitero di Bondeno. La sua storia aveva fatto il giro del mondo e le candeline del compleanno le aveva spente in diretta Tv, da quando i carabinieri a primavera, l’avevano fermata, all’una di notte di una domenica, mentre guidava nel centro di Bondeno. (il Resto del Carlino)
Si è spenta il 21 novembre a 104 anni Giuseppina «Giose» Molinari, nella struttura per anziani dove era stata trasferita, a seguito di un ricovero ospedaliero, per problemi di salute. (corrieredibologna.corriere.it)
L'ultra centenaria era stata bloccata dai carabinieri di Bondeno all'1 di notte lo scorso marzo: la sua storia aveva fatto il giro d'Italia. (Fanpage.it)