Elezioni, Francia al voto. Le Pen sogna: cosa dicono i sondaggi

Altri dettagli:
Ucraina

È il giorno delle elezioni in Francia. In uno scenario politico in rapido mutamento, il paese è arrivato ad un punto di svolta cruciale. Il tracollo di Emmanuel Macron alle Europee ha spinto l’inquilino dell’Eliseo a tentare l’azzardo: sciogliere le camere, chiamare i francesi al voto nella speranza che si ripeta il classico cordone sanitario contro la destra al potere. Ma stavolta il Fronte Popolare non è così compatto, la sinistra di Mélenchon spaventa quanto (forse più) di Jordan Bardella e Le Pen stavolta può sognare di portare il suo Rassemblement National al potere. (Nicola Porro)

Su altre fonti

Il fantasista, cresciuto in Spagna ma poi naturalizzato marocchino, è tornato la scorsa estate al Real Madrid dopo tre stagioni al Milan. E in questa annata, culminata con la vittoria della Champions League, ha collezionato 44 presenze con 12 gol e 9 assist. (Europa Calcio)

(Stefano Montefiori) Il Rassemblement National e i suoi alleati guidati da Éric Ciotti sono ampiamente in testa quanto alle intenzioni di voto per il primo turno di domenica 30 giugno, secondo tutti gli istituti di sondaggi, che li danno intorno al 36%. (Corriere della Sera)

Gli elettori devono scegliere 577 deputati dell'Assemblée Nationale, ognuno dei quali dovrà essere eletto in una delle circoscrizioni in cui è diviso il Paese. (L'Unione Sarda.it)

Elezioni Francia 2024, urne aperte per il primo turno. La diretta news

Rassemblement National promette di replicare, se non accrescere, il divario già mostrato durante le ultime elezioni europee, quando fu il primo partito ottenendo quasi il 32% dei voti a fronte del 14,6% di Macron. (Il Giornale d'Italia)

I francesi sono chiamati ad eleggere i deputati che daranno vita alla nuova Assemblea nazionale, dopo che il presidente Emmanuel Macron – alla luce del risultato delle Europee del 9 giugno – ne ha deciso lo scioglimento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I francesi potranno votare fino alle 18:00, o alle 20:00 nelle grandi città, quando emergeranno i primi risultati di questo voto carico di suspense che potrebbe scuotere il panorama politico e aprire la strada alla conquista del potere dell'estrema destra del Rassemblement National (Sky Tg24 )