Antifascismo e Resistenza, memoria pubblica e dibattito storiografico: a Cagliari lo studioso dell’eta’ contemporanea, Santo Peli promuovono l’evento l’issasco e l’associazione “Antonio Gramsci”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
Sardegna Reporter INTERNO

Antifascismo e Resistenza, memoria pubblica e dibattito storiografico: a Cagliari lo studioso dell’eta’ contemporanea, Santo Peli promuovono l’evento l’issasco e l’associazione “Antonio Gramsci”. Domani, martedì 12 aprile alle ore 18, a Cagliari, in via Baudi di Vesme, 67, l’Istituto sardo per l’antifascismo (Issasco) e l’associazione “Antonio Gramsci” incontrano lo storico Santo Peli.

Come orientarsi nel vasto dibattito storiografico e nei confini della memoria pubblica al di là di strumentalizzazioni, banalizzazioni, visioni depurate e delegittimazione valoriale?

Questi alcuni dei nodi tematici che lo studioso Santo Peli affronterà domani a Cagliari. (Sardegna Reporter)

La notizia riportata su altre testate

Chiara Frugoni era andata a scuola dalle suore, che per lei erano state, ricordava, una scuola di ateismo per la loro incredibile rigidità e le loro ossessioni bigotte. Un altro merito rilevante di Chiara Frugoni era peraltro stato quello di contribuire a liberare il Medioevo dall’immagine stereotipata ed errata di un periodo buio, di arretramento della civiltà (Corriere della Sera)

Cruciali i suoi volumi su Francesco D’Assisi. Speciale attenzione anche al protagonismo femminile. (Il Manifesto)

Sparse e sporadiche si trovano storie di donne che però poi si perdono e non arrivano al racconto collettivo, e per questo io ho voluto riunirne alcune nel mio volume Donne medievali. "Delle donne nella Storia non si parla mai. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Uno dei suoi testi più noti era ‘Medioevo: storia di voci, racconto di immagini’, pubblicato nel 1999 da Laterza e firmato proprio con Barbero, così come il Dizionario del Medioevo (2001). Epidemie, prodigi, fine del tempo’ (Il Mulino) in cui Il Medioevo parlava all’oggi attraverso le tante paure arrivate fino a noi (Blitz quotidiano)

Quando avevo i bimbi piccoli mi alzavo alle cinque per studiare fino all’orario di scuola. "E’ stata una vita durissima – aveva raccontato in una intervista alla Nazione pochi mesi fa -. (LA NAZIONE)

Su di lui pubblica una serie di titoli importanti, tradotti in più lingue: Francesco e l’invenzione delle stigmate (Einaudi, 1993); Vita di un uomo: Francesco d’Assisi (Einaudi, 1995); Le storie di San Francesco (Einaudi, 2010); Storia di Chiara e Francesco (Einaudi, 2011). (la Repubblica)