Zazo: “A Kiev sperano che Mosca tiri la corda e Trump si vendichi”

Ambasciatore Pier Francesco Zazo, lei è stato capo missione a Kiev fino a luglio di quest’anno e in precedenza ha avuto esperienze diplomatiche a Mosca. Perché il cancelliere Scholz ha chiamato Putin? “Il primo motivo è legato alla Germania, dove la situazione economica non è buona anche perché hanno dovuto rinunciare al gas russo. La destra tedesca spinge per la riapertura di un dialogo con Mosc… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Riavvolgere il nastro fino a giovedì, il giorno della telefonata tra Vladimir Putin, il presidente russo impegnato da mille giorni nell'invasione dell'ucraina, e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, clamorosamente in difficoltà sul fronte interno e in cerca di riscatto internazionale. (Liberoquotidiano.it)

Un colloquio di un’ora che a detta del governo russo è stata voluta esclusivamente dalla Germania. E che, a quasi mille giorni dall’inizio dell’invasione, rompe un tabù diplomatico. (ilgazzettino.it)

Poi erano scattate le sanzioni, l’Occidente si era unito sulla linea ispirata in prevalenza da Joe Biden, i tentativi di dialogo con Putin erano cessati. Stavolta Emmanuel Macron si è fatto battere sul traguardo da Olaf Scholz. (Corriere della Sera)

Scholz chiama Putin, la rabbia di Zelensky: “Così lo toglie dall’isolamento”

Angela Merkel aveva smesso di parlare con Vladimir Putin già dieci anni fa. (La Stampa)

Zelensky l’ha definita «l’apertura del vaso di pandora». La telefonata tra il cancelliere tedesco Scholz e il presidente russo Putin ha infatti scatenato una serie di conseguenze che vanno bel oltre le relazioni diplomatiche tra Berlino e Mosca, ferme da due anni. (il manifesto)

Seriamente preoccupato da una situazione diplomatica che sente sfuggirgli di mano, Volodymir Zelensky non nasconde tutta la sua irritazione per la mossa di Olaf Scholz. Adesso ci saranno altre te… (la Repubblica)