Han Kang vince il Nobel: non solo cinema e K-Pop, Corea del Sud premiata anche per la letteratura

L'autrice 53enne è la prima scrittrice asiatica a conquistare il prestigioso premio La scrittrice sudcoreana Han Kang ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura 2024. L’autrice è stata premiata, recita la motivazione dell’Accademia svedese, per “la sua intensa prosa poetica che affronta traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. L’Accademia svedese: “Han Kang innovatrice della prosa contemporanea” Il presidente del comitato Anders Olsson ha elogiato “l’empatia fisica di Han per le vite vulnerabili, spesso femminili” dei suoi personaggi. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Selma Lagerlöf (Svezia) nel 1909 "per l'elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere". Poetesse, scrittrici e narratrici hanno conseguito l'onorificenza istituita assegnata a partire dal 1901 (Adnkronos)

Non è un caso che tra le motivazioni per l'assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Han Kang, la giuria dell'Accademia Svedese abbia parlato della «consapevolezza unica delle connessioni tra corpo e anima, tra i vivi e i morti» e del «suo stile poetico e sperimentale». (Gambero Rosso)

Il termine "herstory" indica la scrittura e la narrazione della storia effettuate mediante la prospettiva delle donne, volta a sottolineare il ruolo di queste ultime e a porne in risalto gli apporti, in tutti gli ambiti. (Roba da Donne)

La regista Deflorian: «Vi racconto il Premio Nobel Han Kang, scrittrice silenziosa e discreta»

L'autrice è stata premiata, recita la motivazione, "per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana". (La Nuova Sardegna)

caricavano lentamente - ha detto all'agenzia di stampa Yonhap un Premio Nobel per la Letteratura 2024. (Tuttosport)

La regista Daria Deflorian sta lavorando, per entrambi questi spettacoli, su Han Kang, scrittrice sudcoreana che ha appena vinto il Premio Nobel per la Letteratura. (Corriere della Sera)