Aumentano gli sbarchi a Lampedusa, situazione sotto controllo

"Monitoriamo la situazione e ci adoperiamo affinchè la ripresa degli sbarchi in queste ore non comporti il venir meno di quell'assistenza umanitaria che attraverso i nostri operatori e volontari continuiamo da mesi a garantire. Certo, siamo attenti alla situazione che vede in poche ore un aumento ancora una volta di arrivi. Però il sistema dei trasferimenti sta continuando a funzionare e questo consente di tenere sotto controllo una situazione che non può che renderci ancora una volta tutti partecipi di un fenomeno, quello migratorio, che va gestito e che ormai appare costante". (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

Nel centro di contrada Imbriacola, tornato a riempiersi dopo la raffica di arrivi che da ieri si registra sull’isola con oltre 1.800 persone arrivate, ci sono anche 232 minori soli. ‘Scortati’ dai poliziotti raggiungeranno il porto per essere imbarcati sul traghetto di linea che domani all’alba raggiungerà Porto Empedocle. (Grandangolo Agrigento)

Due barchini, con 87 persone, sarebbero stati soccorsi al largo dalla capitaneria. A questi ultimi seguono quelli di stamattina: altri 169 sarebbero arrivati a destinazione a bordo di quattro diverse imbarcazioni. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Prima dell'una un altro sbarco di 50 persone soccorso dalle motovedette di Guardia costiera e Guardia di Finanza. Il primo evento poco prima di mezzanotte con l'arrivo di 60 persone, seguito da altre 35 persone, arrivate su una barca di 7 metri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'hotspot di Lampedusa, dopo la raffica di sbarchi registratasi in 24 ore, ospita, al momento, 1.430 migranti. LAMPEDUSA. (l'Adige)

Gli ultimi 14 sbarchi nell'arco di tre ore, prima della mezzanotte. Nuova ondata di sbarchi a Lampedusa dove nel giro di 26 ore sono approdate 1.202 persone. (La Nuova Venezia)

LAMPEDUSA – Altri 141 migranti sono giunti a Lampedusa con tre imbarcazioni, tutte soccorse dalla motovedetta Cp310 della Guardia costiera. A bordo dei natanti c’erano gruppi di 51, 45 e 45 nigeriani, gambiani, burkiné, ghanesi, malesi ed ivoriani. (Livesicilia.it)