L’Ocse ritocca al rialzo la crescita dell’Italia nel 2024: +0,8% (e alza le stime dell’inflazione)

Roma, 25 set. – L’Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell’Italia per quest’anno allo 0,8%, mentre all’opposto ha limato l’attesa sull’espansione del 2025 all’1,1%. I dati, contenuti nelle tabelle di un aggiornamento di interim dell’Economic Outlook segnano un aumento di 0,1 punti per il 2024, rispetto alle previsioni diffuse a maggio, e una riduzione di portata analoga per il prossimo anno. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

L'Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell'Italia per quest'anno limando, tuttavia, l'attesa sull'espansione del 2025 all'1,1%. Nel dettaglio il PIL dell'Italia dovrebbe crescere dello 0,8% nel 2024 (contro l'1% del 2023) per poi risalire all'1,1% nel 2025. (Finanza Repubblica)

Il Mezzogiorno mostra segnali di sviluppo promettenti e possiede una significativa capacità di attrarre start-up e pmi innovative: una vera e propria opportunità di rilievo in termini di crescita anche in ottica di lungo periodo. (CorCom)

L'Italia "vicina al suo potenziale, avanti così". Arriva dall'Ocse un'altra promozione per Giorgia Meloni e una sonora pernacchia a tutti quei gufi (rossi) che da mesi sperano in un passo falso del governo su conti, manovra e reputazione internazionale. (Liberoquotidiano.it)

Le attese di inflazione a 1,3% per quest’anno e 2,2% nel 2025 L’Ocse ha ritoccato leggermente al rialzo la previsione di crescita economica dell’Italia per quest’anno allo 0,8%. (Confesercenti Nazionale)

Economia Ocse, Pil Italia a +0,8% nel 2024. Inflazione all’1,3% (VeneziePost)

“La revisione generale dei conti nazionali, con anno di riferimento 2021, ha modificato in misura sensibile le stime dei livelli del Pil e dei principali aggregati negli ultimi anni, con un impatto tuttavia limitato sui loro tassi di variazione”, è il commento dell’Istat. (Frosinone News)