Esplosione alla Toyota, la fidanzata di Fabio a Fanpage: "Temeva di morire sul lavoro e finire sui giornali"

Il ricordo di Benedetta Pirini, compagna di Fabio Tosi, uno dei due operai morti nell'esplosione alla Toyota di mercoledì scorso. Il 34enne "era una persona dolcissima, di lui si poteva parlare solo bene", ha raccontato a Fanpage.it la donna. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle fabbriche metalmeccaniche bolognesi è stata alta l'adesione allo sciopero indetto dopo l'incidente sul lavoro costato la vita mercoledì a due lavoratori in Toyota. (Tiscali Notizie)

In base ai primi accertamenti, sembra che a esplodere sia stato lo “scambiatore” di un sistema di condizionamento situato in un’area esterna al capannone danneggiato. Dopo l’incidente sul lavoro di mercoledì, l’esplosione che è costata la vita a due lavoratori, Lorenzo Cubello e Fabio Tosi, oggi gli operai hanno fermato le attività. (AltaRimini)

Ai colleghi non resta che piangere davanti … Lorenzo Cubello aveva 37 anni, e sarebbe diventato papà tra due mesi. (La Repubblica)

Marco Revelli: “Pochi ispettori e politica distratta. Un tempo Toyota era un modello”

La rabbia silenziosa degli operai della Toyota Material Handling è andata in scena davanti ai cancelli dello stabilimento bolognese, dove mercoledì sera in seguito a una esplosione sono morti due operai, Fabio Tosi, 34 anni e Lorenzo Cubello, 37, e altri 11 sono rimasti feriti: tra questi, un 24enne, è ancora molto grave ed è ricoverato in Rianimazione all'ospedale Maggiore. (leggo.it)

Per lo più dovuti, pare, ai detriti di cemento, vetri e frammenti di macchinari distrutti sparati a tutta potenza all’interno del capannone in cui i due stavano lavorando. (il Resto del Carlino)

Lo dico perché quarant’anni fa la Toyota era un modello per tutti noi che studiavamo il sistema della manifattura. Revelli, qual è stata la sua prima reazione? «La prima impressione è una constatazione amara, molto amara: non c’è più la Toyota di una volta. (La Stampa)