Ucraina, Zelensky e i soldati Nato: "Non chiedo nulla, ma non direi no all'invio"
Il presidente ucraino: "Invitare solo una parte del paese nella Nato significa riconoscere che il resto non ci appartiene" L'adesione dell'Ucraina alla Nato è ''necessaria'' per la sopravvivenza del paese che da oltre 1000 giorni è in guerra contro la Russia di Vladimir Putin. Il presidente ucraino Volodymir Zelensky traccia la linea affermando che ''l'adesione dell'Ucraina alla Nato è una cosa necessaria per la nostra sopravvivenza" ed escludendo l'ipotesi di porre sotto l'ombrello dell'Alleanza Atlantica solo una parte del paese: "Una parte del territorio dell'Ucraina non può essere invitata nella Nato. (Adnkronos)
Su altre fonti
"La tregua e i negoziati possono arrivare solo dopo che l'Ucraina sarà rafforzata con un pacchetto sufficiente di armi, comprese quelle a lunga distanza, e l'invito ad entrare nella Nato", ha detto il leader ucraino. (Fanpage.it)
(Adnkronos) – L’adesione dell’Ucraina alla Nato è ”necessaria” per la sopravvivenza del paese che da oltre 1000 giorni è in guerra contro la Russia di Vladimir Putin. (CremonaOggi)
Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha parlato con il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, e ha condannato la recente raffica di missili e droni da parte della Russia contro le infrastrutture civili ucraine e l'uso di un missile balistico a raggio intermedio, che segna un'altra escalation nella guerra. (La Stampa)
La difesa aerea russa sta respingendo un massiccio attacco da parte di droni ucraini su Rostov. Gli agenti antisommossa della polizia georgiana hanno usato gas lacrimogeni e gli idranti per disperdere i dimostranti che protestavano contro la decisione del governo di ritardare l'adesione all'Unione Europea fino al 2028. (Corriere della Sera)
Il numero 1 di Kiev continua a lanciare segnali. L'Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori che la Russia ha occupato in 1000 giorni di guerra o la Crimea, che Vladimir Putin ha annesso dal 2014. (LaC news24)
Kiev, 2 dic. - Rispondendo alla domanda di un giornalista su cosa dovrebbe fare la Russia per ristabilire la pace, Volodymyr Zelensky ha detto che "la Russia dovrebbe andare all'inferno", prima di scusarsi per il suo "linguaggio poco diplomatico". (Il Sole 24 ORE)