Meteo. Tendenza fine mese, vortice sull'Europa centrale. Le possibili conseguenze sull'Italia
A partire da giovedì 28 novembre un vortice dovrebbe isolarsi sull'Europa centrale e dal suo centro un fronte punterebbe il Nord Italia a partire dalle regioni alpine, con alcune nevicate soprattutto sui settori di confine e qualche pioggia prevalentemente sul Triveneto, diretta verso Emilia Romagna e Toscana Altri disturbi sarebbero attesi sulle regioni tirreniche centro-meridionali, ancora esposte ad un flusso di correnti umide occidentali, mentre quelle adriatiche e ioniche rimarrebbero in condizioni più stabili e soleggiate (3bmeteo)
Ne parlano anche altre testate
L’anticiclone vacillerà a fine mese per un duplice attacco, da est e da ovest, anche se c’è sempre qualche modello matematico che fino all’ultimo mostra indecisione su questa manovra invernale. (MeteoLive.it)
Arriva la prima neve al nord anche a bassa quota, seppure in misura minore. Dai video social le prime immagini, da Cervinia, con le auto e strade ricorperte da un manto bianco spesso, a Torino dove c'è stata una prima spruzzata anche in città - come si vede dalle immagini di piazza San Carlo. (la Repubblica)
La neve scende anche nel Vicentino, in particolare nella zona di San Giovanni in Monte, sull'Altopiano di Asiago, sui Colli Berici. Intorno alle 18.30, arrivano da Padova delle segnalazioni di nevischio. (ilgazzettino.it)
Le nevicate, sebbene siano un fenomeno relativamente raro per il mese di novembre, sono un primo segnale del ritorno della stagione invernale. (Ufficio Stampa)
Il freddo si prepara a conquistare l'Italia con una spallata meteo che si farà sentire in maniera violenta la prossima settimana. Dopo il weekend, il maltempo si presenterà con una modesta perturbazione, antipasto al nuovo afflusso di aria molto fredda dalla Russia. (Adnkronos)
Durante la notte ad Aosta è comparsa la prima neve dell’anno, mentre in Alto Adige le temperature sono scese fino a 12 gradi sotto lo zero. Il soffio gelido della Dama Bianca investe l’Italia, con il termometro in picchiata e la neve che si affaccia anche a bassa quota. (Il Sole 24 ORE)