Il nuovo codice della strada è legge: cosa cambia
Con il via libera del Senato, il nuovo Codice della strada è legge. Quali sono le novità previste dal provvedimento? Stretta per chi usa alcol e droga al volante. Per quanto riguarda l'alcol, le pene variano in base al tasso alcolemico. La multa va da 573 a 6000 euro, mentre la patente può essere sospesa da tre mesi a due anni o addirittura revocata. In caso di stupefacenti scatta la revoca della patente, che può essere sospesa fino a tre anni: basterà che emerga la presenza dai test. (Corriere TV)
La notizia riportata su altri giornali
Il provvedimento è stato approvato nello stesso testo che ha ricevuto il disco verde della Camera lo scorso 27 marzo. Il nuovo Codice della Strada è legge. (leggo.it)
Chi viene colto alla guida con il proprio smartphone sarà sanzionato da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000. (Liberoquotidiano.it)
Il nuovo Codice della strada ha ricevuto il via libera definito dal Senato, con 83 favorevoli e 47 contrari. Diventeranno legge quindi le nuove regole, tra cui spiccano quelle per la guida in stato di ebbrezza, i monopattini elettrici e i neopatentati. (Fanpage.it)
Una cinquantina di manifestanti si sono radunati a piazza Vidoni, di fianco al Senato, per manifestare la propria contrarietà: “Con questo codice della strada sono sotto attacco le persone. Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. (Il Fatto Quotidiano)
E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. Sono diventate legge, con l’ok definitivo da parte dell’aula al Senato, le nuove norme di riforma del Codice della Strada. (Gazzetta di Parma)
Il nuovo Codice della strada è legge. L'Aula del Senato ha approvato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e 1 astenuto il disegno di legge composto da 36 articoli, a cui erano stati presentati 353 emendamenti e 8 ordini del giorno. (la Repubblica)