Caldo nelle città, a Milano bollino giallo (per ora) e sciopero dei mezzi

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Ore difficili per i pendolari: a Milano (come nelle principali città) è stato indetto uno sciopero dei mezzi pubblici del servizio urbano. Nel capoluogo lombardo tra le ore 8.45 alle 12.45 non è assicurato il regolare servizio di bus, metro e tram. A spiegare la motivazione è la Federazione dei Trasporti della Cgil: «Il rinnovo del Ccnl la cui trattativa è stata interrotta per l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali, è un diritto irrinunciabile per restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri ed è il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese». (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

Lo sciopero dei mezzi pubblici del 18 luglio La nota dei sindacati sulle ragioni della mobilitazione (Virgilio Notizie)

Arriva una nota del Partito Democratico cittadino, a sostenere la decisione di incrociare le braccia per la giornata lavorativa di oggi. Seta in sciopero. (il Resto del Carlino)

Giovedì 18 luglio a Milano saranno a rischio metro, bus e tram Atm. È in programma infatti uno sciopero del trasporto pubblico locale a livello nazionale. Ad annunciare l'agitazione, già calendarizzata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è la stessa Azienda dei trasporti milanesi. (MilanoToday.it)

Confermato il 'doppio' sciopero a Milano: l'orario di metro, tram e treni

A proclamare l’astensione sono state le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Faisa, Cisal e Ugl Fna «contro il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale» degli autoferrotranvieri internavigatori, che in Bergamasca interessa un migliaio di lavoratori. (L'Eco di Bergamo)

Disagi e ritardi sono possibili anche sui mezzi di superficie. L'astensione, di 4 ore, è prevista dalle 8.45 alle 12.45. (Il Messaggero Veneto)

Ad annunciare l'agitazione, già calendarizzata dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è la stessa Azienda dei trasporti milanesi. Metro, bus e tram Atm a rischio, così come i treni Trenord. (MilanoToday.it)