Giustizia, Santalucia (Anm): “Protesta molto riuscita, magistratura compatta”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"La manifestazione è molto riuscita, c'è stata un'adesione di tutti e questo dimostra che la magistratura su questi temi, sull'architettura costituzionale, è assolutamente compatta e unitaria". Lo afferma, ad 'Agorà' su Rai3, il presidente dell'Anm Giuseppe Santalucia riferendosi alla protesta lanciata dall'associazione in occasione delle cerimonie dell'inaugurazione dell'anno giudiziario nelle Corti di Appello. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In questo scenario, la riforma della giustizia è l'unica che marcia spedita, in attesa della prossima scintilla (Sky Tg24 )

L’autonomia differenziata ha subito una pesante riscrittura da parte della Corte costituzionale e deve adesso passare a un nuovo vaglio delle Camere (e prim’ancora a una verifica interna alla maggioranza). (La Stampa)

A indagare è il dottor Francesco Lo Voi, lo stesso procuratore, oggi a Roma, che, quando era a Palermo, si era occupato, con insuccesso, del ministro dell’Interno Matteo Salvini sul caso Open Arms. Sono indagati – per la vicenda Almasri – Giorgia Meloni, Matteo Piantedosi, Carlo Nordio e Alfredo Mantovano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caso Almasri, l’ultima scintilla nell’arena della giustizia che cambia

Sabato ho partecipato all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario presso la Corte d’Appello di Bari, una cerimonia animata, quest’anno, a causa dei lavori in Parlamento sulla riforma della separazione delle carriere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le lezioni andrebbero imparate: soprattutto dalla magistratura ma nondimeno dalla politica che cerca di riformarla. (il Giornale)

C'è stato un tempo in cui i cronisti chiamavano Antonio Di Pietro «la Madonna» e i giornalisti italiani facevano a gara a dipingere l'eroe del pool di Mani Pulite come un nuovo Garibaldi o un nuovo Robin Hood, con alcuni eccessi davvero grotteschi. (Tempi.it)