Torino è capitale europea dell'innovazione 2024
Torino batte Braga (Portogallo), Linz (Austria), Oulu (Finlandia) e diventa «Capitale europea dell’innovazione 2024». Bruxelles ha assegnato il riconoscimento di città hitech Ue al capoluogo piemontese che ha superato la concorrenza di tutti gli altri territori candidati. «L’assegnazione del Premio Capitale europea dell’Innovazione 2024 è un riconoscimento all’impegno e al lavoro per delineare una visione del futuro che abbia cittadini e comunità sempre al centro dei processi innovativi», ha affermato il sindaco Stefano Lo Russo che ha ritirato il premio a Lisbona, città vincitrice nel 2023. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Torino è stata proclamata "Capitale europea dell'Innovazione 2024", un riconoscimento che celebra il suo impegno nella creazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini. (QuiFinanza)
È Torino la Capitale Europea dell’Innovazione 2024, riconoscimento che celebra le città europee che sono all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative a vantaggio dei loro cittadini. (CorCom)
L’annuncio poco fa a Lisbona, città che aveva vinto questo premio lo scorso anno. A consegnare il premio al Sindaco Stefano Lo Russo sul palco principale del Web Summit, uno degli appuntamenti dedicati all’innovazione più interessanti d’Europa e sicuramente uno dei più importanti al mondo, la Commissaria europea all’innovazione, ricerca, cultura, istruzione e gioventù Iliana Ivanova. (TorinoClick)
L'annuncio è stato dato al Web Summit di Lisbona, uno degli eventi tecnologici più rilevanti a livello mondiale. Torino è stata recentemente proclamata Capitale Europea dell'Innovazione 2024, un riconoscimento che premia le città europee più all'avanguardia nella creazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini. (SiViaggia)
La vocazione industriale della città assegna al capoluogo un primato che fino a ieri sembrava duro a scalfirsi. Le aziende manifatturiere del territorio, infatti, dall’ex Fiat a Iveco a Cnh e Comau, e tutto l’indotto auto, ma anche Leonardo e Thales nell’aerospace e Diasorin nel biotech, hanno garantito a lungo alla città il primo posto in Italia per investimenti in ricerca e sviluppo, con un tasso medio superiore al 2 percento del Pil. (Corriere della Sera)
Torino è la nuova iCapital, la Capitale Europea dell'Innovazione. (Torino Cronaca)