Meteo, imminente fase di Maltempo, rischio nubifragi. Vediamo dove.

Meteo, imminente fase di Maltempo, rischio nubifragi. Vediamo dove.
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

Come ampiamente sottolineato nei precedenti aggiornamenti, il meteo sul Mediterraneo centro occidentale e sulla nostra Penisola sarà in deciso peggioramento. Tra le giornate di mercoledì 2 Ottobre e giovedì 3 Ottobre, una saccatura nord atlantica con il suo carico di aria piuttosto fredda in quota di estrazione polare marittima (saccatura avente due minimi termici in quota, di cui uno farà il suo ingresso sul nord Peninsulare), indurranno la formazione di una ciclogenesi sull’Italia centrale. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

IL RITORNO DELLE PIOGGE Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. (La Provincia di Cremona e Crema)

In questo primo giorno di Ottobre il sole ed il tepore dominano il meteo su parte del Centro-Sud, mentre già ci sono i primi cenni di peggioramento al Nord, in Toscana e zone interne di Umbria e Marche. (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Previsioni meteo, 4 giorni di maltempo: Italia sferzata da pioggia, neve e vento

Temperature: minime stazionarie, comprese tra 11 e 14 gradi in pianura, massime invece in lieve calo, comprese tra 17 e 20 gradi. Il tempo torna nuovamente a peggiorare sul nostro territorio, a causa dell’avvicinamento di un’area depressionaria da nord che porterà inizialmente correnti di libeccio cariche di nubi e umidità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Oltre al maltempo, dovremo fare i conti con un calo delle temperature in picchiata. Il freddo tornerà quindi protagonista, tanto che i valori scenderanno sotto media un po’ su tutto il Centro-Nord. (Tempo Italia)

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio. (la Repubblica)