Meteo, forti temporali nelle prossime ore prima della tempesta di caldo africano

Recentemente, una ⁢perturbazione minore⁢ ma pericolosa ha attraversato⁤ l’Italia, portando con sé temporali e piogge intense che hanno temporaneamente mitigato l’opprimente calore nordafricano.​ Nonostante ciò,⁢ le temperature non hanno subito un calo significativo; infatti, il caldo è tornato a farsi sentire in tutto il ⁢paese. Per un ⁣meteo‍ decisamente più piacevole, dovremo‍ aspettare ⁣la serata di mercoledì e i giorni di​ giovedì e venerdì. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri media

Caldo, picco superato o nuova ondata? Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull'Italia. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall'arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d'aria rovente africana facendoci respirare un po'. (ilgazzettino.it)

La pioggia e i temporali di questi ultimi giorni non hanno sortito se non localmente l'effetto sperato, il clima resta caldo sull'Italia e anche se non ci sono più quei valori africani, si soffre ugualmente soprattutto a causa dell'umidità che resta parecchio elevata Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola tornerà in condizioni anticicloniche ma sarà ancora lambita da un flusso di correnti nord occidentali che potranno stimolare qualche temporale isolato, prevalentemente pomeridiano (3bmeteo)

Fra sabato 27 e domenica 28 luglio, un temporaneo calo del flusso di aria più fresca in arrivo dalla Atlantico e quindi dalla Francia, provocherà un nuovo cambiamento del tempo su alcune zone del nord Italia (MeteoLive.it)

Meteo martedì. Torna a prevalere la stabilità sull'Italia, ma con locali temporali diurni

Nonostante ‌l’attesa, il ‍tanto⁣ desiderato abbassamento delle ​temperature non si‍ è ancora verificato in modo significativo, nonostante la ⁣presenza di qualche pioggia e ⁤ temporale nelle ultime ore. (Tempo Italia)

Sia chiaro: fa e farà sempre caldo estivo, ma non più opprimente e soprattutto molto meno afoso. Finalmente possiamo dirlo: bye bye caldo! Il meteo della nuova settimana si prospetta nettamente diverso dalla precedente, grazie a una raffica di temporali, taluni anche molto forti. (Meteo Giornale)

SITUAZIONE Dopo il passaggio del piccolo ma insidioso vortice che lunedì ha raggiunto il Sud Italia la pressione sul Mediterraneo centrale è in aumento e le condizioni atmosferiche tendono a stabilizzarsi (3bmeteo)