Banca d’Italia: criptovalute e il rischio di criminalità finanziaria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MySolution ECONOMIA

Bankitalia: criptovalute sinonimo di criminalità finanziaria. Sono veicolo di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, evasione fiscale, reati finanziari ed elusione delle sanzioni finanziarie internazionali. È l’avvertimento lanciato ieri da Massimo Doria, Vice Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Pagamenti al Dettaglio della Banca d’Italia, intervenuto in Commissione Finanze al Senato relativamente all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114 (MySolution)

Su altre testate

Meglio, si è cercato di compiere un passo in avanti, con l’audizione del prof. Si è parlato di BlocKchain e criptoattività per finalità di riciclaggio nella seduta della Commissione speciale di studio e di inchiesta sulla criminalità organizzata in Puglia, presieduta da Renato Perrini. (Corriere Salentino)

Ultim'ora news 1 agosto ore 17 (Milano Finanza)

L’Esma, Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha lanciato l’allarme sulle criptoattività: «Ha diffuso una comunicazione in cui invita le autorità europee a tenere conto dei possibili focolai di rischio che possono essere generati su piattaforme al di fuori dell’Europa, ma produrre effetti all’interno dei confini europei, che pure sono regolati». (Il Sole 24 ORE)

ESMA lancia l'allarme: occhio a offrire licenze a crypto exchange. MiCA già a rilento? (Criptovaluta.it)

Bankitalia: criptovalute sinonimo di criminalità finanziaria. Sono veicolo di riciclaggio, finanziamento del terrorismo, evasione fiscale, reati finanziari ed elusione delle sanzioni finanziarie internazionali. (Italia Oggi)