Codice strada, Giaretta (Assosharing): “Per monopattini servono emendamenti su assicurazione e casco”
(Adnkronos) – “Le norme sui monopattini sono inapplicabili, ci aspettiamo degli emendamenti sul tema dell’assicurazione e sul casco”. Lo dice in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia Andrea Giaretta, vicepresidente Assosharing. “Il contrassegno, volgarmente definito targa, non è legato – spiega – a un numero di telaio, dovrà essere definito dai decreti ministeriali, quindi non si sa ancora come verrà fatto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri media
La ragione? Il nuovo Codice della strada, recentemente aggiornato dal governo Meloni, ha imposto regole più rigide anche per i mezzi più insoliti. Il 15 dicembre, un evento curioso ha interrotto la tradizionale atmosfera festiva: il carro di Babbo Natale, simbolo di gioia e meraviglia per i più piccoli, è stato fermato dai carabinieri. (La Voce di Rovigo)
Babbo Natale non rispetta il nuovo codice della strada: fermata dai carabinieri la ‘slitta’ allestita dai genitori dei bambini di una scuola materna. È l'incredibile vicenda accaduta ieri, domenica 15 dicembre, a Montegrotto Terme, Padovano. (il Resto del Carlino)
È finita invece che il risciò tutto addobbato e illuminato è stato fermato dai carabinieri della compagnia di Abano e scortato fino al parcheggio della scuola. (la Repubblica)
Il mezzo, un risciò motorizzato decorato per l’occasione, è stato bloccato in corso delle Terme, una delle vie principali del paese, dove il traffico pedonale e automobilistico è intenso. (Radio 105)
È accaduto a Montegrotto Terme. La slitta avrebbe dovuto fare il giro del paese, ma è stata riportata nella scuola dalla quale era partita, suscitando la costernazione di genitori e bimbi. (Fanpage.it)
A farne le spese, domenica 15 dicembre, è stata la slitta motorizzata di Babbo Natale. Un gruppo di genitori di una scuola dell’infanzia locale aveva organizzato un simpatico "tour natalizio" per portare gli auguri di casa in casa, facendo sognare grandi e piccini. (LaC news24)