Campi Flegrei, la maxi-esercitazione con 1.500 residenti. E la terra trema davvero: «Due scosse, la più forte di 3.2°»

Altri dettagli:
Maltempo

L'eruzione era simulata, per fortuna, ma con tanto di vere scosse di terremoto: dopo settimane di relativo riposo il bradisismo è tornato a farsi sentire, ieri sera con un sisma di magnitudo 3.2 e stamane con una replica di 2.5. Una dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, di quanto il vulcano sotterraneo dei Campi Flegrei continui a rappresentare un potenziale pericolo, da affrontare in chiave di prevenzione e preparazione. (leggo.it)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

La giornata è cominciata con una scossa di magnitudo 2.5 alle 6:54, così come registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano. Lieve scossa di terremoto nei Campi Flegrei prima dell'evacuazione Sisma di magnitudo 2. (Ottopagine)

Campi Flegrei, Gruppo FS partecipa all'esercitazione nazionale di Protezione Civile 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Campi Flegrei, Giulivo (Protezione Civile): "La sfida dei test è arrivare al cittadino"

Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). (anteprima24.it)

Hanno narcotizzato la tigre di peluche. Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

Molti residenti hanno segnalato di aver percepito nettamente la scossa, specialmente a Pozzuoli, uno dei comuni che si trova proprio al centro dell’area vulcanica. La terra torna a tremare nella zona dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più attive d’Italia. (Il Fatto Vesuviano)