Precipitano sul Mont Greuvetta, le due vittime sono torinesi

Sono Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino) le due vittime dell'incidente avvenuto ieri sul Mont Greuvetta, in Val Ferret (Courmayeur), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

A dare l’allarme altri due alpinisti compagni di scalata, rimasti illesi. COURMAYEUR – Il corpo di un alpinista, caduto ieri, domenica 14 luglio, in un canalone è stato recuperato in un crepaccio sotto il rifugio Gonella, sul Monte Bianco (Quotidiano Piemontese)

La caduta è stata causata del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (La Stampa)

Monte Bianco: precipita in un canale Un alpinista italiano è morto in seguito alla scivolata durante l’attraversamento di un canale in prossimità del rifugio Gonella. L’allarme lanciato dagli altri alpinisti. (Mount Live)

Tragedia sul Mont Greuvetta: 2 alpinisti precipitano a 3500 metri e perdono la vita

Due alpinisti di nazionalità italiana, residenti in Piemonte, sono morti dopo essere precipitati a 3500 metri in Val Ferret, a Courmayeur. Dalle primissime informazioni, a causare la tragedia sarebbe stato il probabile cedimento di un ancoraggio. (Gazzetta Matin)

Immediato l’intervento del Soccorso alpino Valdostano che con un primo sorvolo dell’elicottero SA1 ha recuperato l’alpinista sopravvissuto a quota 3500 metri e successivamente le due vittime, di cittadinanza italiana, provenienti da fuori Valle. (AostaSera)

E poi, invece, la stessa corda che lo legava ai compagni, che si spezza, tranciata da uno dei massi che, rotolando, avevano divelto la sosta. L’urlo dei due amici che stavano precipitando. (La Repubblica)