Roma si ribella all’iperturismo: la banda di Robin Hood rimuove i lucchettoni con le chiavi dei b&b

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto

Azione di sabotaggio a Roma contro il mercato dell'iperturismo e i quartieri dei b&b. "Basta turistificazione", è l'appello degli attivisti anonimi che contro il dilagare degli affitti brevi, hanno rimosso, a un centinaio di metri dal Circo Massimo, in via di San Teodoro, i famosi smart lock, ovvero i portachiavi per i check-in automatici che stanno riempiendo molto zone della Capitale. Al po… (Repubblica Roma)

Su altre testate

Un centro con sempre meno abitanti, completamente invaso dai turisti. Per questo i residenti hanno deciso di indire gli «Stati generali contro l’iperturismo», di far parlare i numeri e di chiedere a gran voce al Campidoglio nuove regole, soprattutto nei confronti dei bus turistici e dei bed & breakfast. (Corriere Roma)

L'azione è avvenuta a Via di S. Un gruppo di attivisti anonimi ha lanciato un forte appello contro il dilagante fenomeno dell'iper turismo e la proliferazione dei bed and breakfast a Roma. (ilmessaggero.it)

“Basta turistificazione“. È l’appello di un gruppo di attivisti anonimi che contro il dilagare degli affitti brevi, hanno rimosso, a un centinaio di metri dal Circo Massimo, in Via di S.Teodoro a Roma, i famosi smart lock, ovvero i portachiavi per i check-in automatici che stanno riempiendo molte zone della Capitale. (LAPRESSE)

Roma, il business degli affitti brevi: sul web 35mila offerte, prezzi in crescita

Il Professore Filippo Celata ha aperto i lavori inquadrando l’eccesso di turismo nelle sue varie declinazioni, segnalando un fenomeno che ha ancora delle potenzialità di crescita enormi e molto impattanti se non gestite. (Il Fatto Quotidiano)

Al loro posto un foglio con scritto "se stai cercando i locker e non li trovi leggi qua sotto". E sopra un cappello verde alla Robin Hood (Sky Tg24 )

La nuova Mezza Maratona nel centro storico di Roma in programma domenica 20 ottobre, il bando per i voucher sportivi destinati ai ragazzi, i numeri del turismo nell'anno del Giubileo, l'introduzione di un ingresso contingentato a Fontana di Trevi e la questione degli affitti brevi. (Fanpage.it)