Patto per Bagnoli: dagli altoforni al polo turistico e al mare balneabile

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Questa mattina c’è stato l’avvio del cantiere per la bonifica delle aree Fondiarie, cioè l’area da Porta del Parco, fino al mare lungo via Diocleziano. Sono circa 16 ettari”. L’annuncio arriva da Invitalia, il soggetto attuatore del programma di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana, nonché proprietario dei terreni. «Consegniamo le aree delle cosiddette fondiarie per l’inizio dei lavo… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La premier Giorgia Meloni si è recata a Bagnoli per firmare il patto con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che prevede lo stanziamento di 1.2 miliardi di € per la riqualificazione dell'area. Meloni a Bagnoli firma l'intesa con Manfredi: previsti 1. (Il Giornale d'Italia)

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa mattina a Napoli ha firmato il protocollo d’intesa per la rinascita di Bagnoli. L’accordo prevede una copertura finanziaria di 1,2 miliardi di euro. “L’opera di risanamento ambientale e di rigenerazione urbana più ambiziosa di Europa”. (LAPRESSE)

Così il presidente della Campania ha salutato la premier all'arrivo all'auditorium della Porta del Parco di Bagnoli (LAPRESSE)

Meloni e De Luca, secondo round: «Sono quello civile». «Vieni alla foto?»

Come il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci». «La fotografia con il premier Meloni e il ministro Fitto a Bagnoli mi è costata un miliardo e 200 milioni di euro. (Corriere TV)

"Presidente vieni a fare una foto con noi", Meloni invita De Luca sul palco a Bagnoli (L'Unione Sarda.it)

ROMA Che sia la volta buona? Se lo chiedono tutti a Bagnoli, quartiere simbolo di Napoli, cuore industriale della siderurgia italiana abbandonato a sé stesso da troppi anni. I residenti affacciati ai balconi, la folta platea dell’Auditorium di Porta del Parco, i manifestanti che protestano all’uscita. (ilmessaggero.it)